lunedì 19 luglio 2010

INVOLTINI DI TACCHINO CON VERDURINE E PESTO


Help!! Sto intasando letteralmente il computer sia di ricette di piatti già realizzati sia di appunti di quelli che vorrei sperimentare...
Nel contempo mi sto ahimé accorgendo che le mie ultime idee culinarie che ho prontamente fissato per iscritto (scripta manent...) non brillino di certo per originalità, anzi, per dirla tutta, ho l'impressione che rasentino addirittura l'idiozia per quanto siano banali e scontate. Ma in questo periodo di spossatezza generale il mio cervello si è ufficialmente preso una bella vacanza e di conseguenza la creatività, semmai ne avessi avuta un po', ne risente.

In più capita anche che si prepari un post con una ricetta e che all'ultimo si decida di non pubblicarla, di posticiparla in attesa di idee più creative e stuzzicanti degne di occupare un posto seppur virtuale nel mare magnum del mondo del foodblog...peccato che poi si decida di ripubblicare il post in stand-by proprio quando qualcun altro pubblica una ricetta realizzata con gli stessi ingredienti...e se quel "qualcuno" è una miniera inesauribile di genialate, contro cui ogni sfida è persa a tavolino, beh, la questione si complica!
I casi allora sono 2: o si cestina direttamente tutto e chi s'è visto s'è visto, oppure si posta comunque la suddetta oscenità e si cita la ricetta-sorella, di modo che i lettori possano avere due versioni al prezzo di una. Non importa se poi le conclusioni che ne traggono vadano a mio svantaggio...l'importante è aver scoperto un'altra ricetta e, quello che mi piace di più, un'altra storia dietro la ricetta.

Io ho optato per la seconda strada, perciò io vi lascio la mia umile proposta, ma vi invito a leggere il suo post per rendervi conto di come la cucina possa virtualmente collegare due persone...

INVOLTINI DI TACCHINO CON VERDURINE E PESTO

Ingredienti per 8 persone:
  • 16 fette di tacchino affettato sottile
  • 4 carote
  • 16 fagiolini
  • 200 gr di fontina
  • qualche foglia di basilico
  • una manciata di pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo e sale qb
Procedimento:

Frullate bene i pinoli e lo spicchio d'aglio con abbondante olio evo, aggiungete il basilico mondato e frullate aggiungendo a filo l'olio finchè il pesto non sia ben emulsionato.
Fate lessare le carote mondate e tagliate in 4 per la lunghezza insieme ai fagiolini in acqua leggermente salata. Scolateli un po' al dente e immergeteli un attimo in acqua fredda per fermare la cottura e fissarne il colore. Tagliate la fontina a fiammiferi dello stesso diametro e lunghezza della carota.
Stendete una fetta di tacchino, spennellatela leggermente all'interno con il pesto, adagiate dentro un fagiolino, una carota e il fiammifero di fontina. Arrotolate l'involtino e se volete fermatelo facendo un fiocco con un filo di erba cipollina. Servite freddo, se volete accompagnando gli involtini con una fresca salsa tzatziki.

1 commento:

  1. Stessi ingredienti si, ma risultati diversi perché diverse sono le ricette. Estivi e di facile realizzazione, hai fatto bene a postare questi involtini Serena!

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails