martedì 10 agosto 2010

MARMELLATA DI PRUGNE GIALLE E MENTA


Una cosa che adoro dell'estate è l'abbondanza di frutta... per chi come me e' frutta-dipendente, questo periodo dell'anno è davvero una pacchia!

Il problema si pone quando gli alberi da frutto di nonna e zietta sono talmente produttivi che ti sommergono un giorno sì e l'altro pure di chili e chili di frutti succosi e maturi, che, per quanto siano buoni e genuini, rischiano di portare anche la più incallita mangiatrice di frutta alla nausea!!!
Allora l'unico modo di smaltire tutto questo ben di Dio e' la marmellata...nettare d'estate racchiuso in un baratto di vetro...

MARMELLATA DI PRUGNE GIALLE E MENTA

Ingredienti:
  • 1kg di prugne gialle mature
  • 500 gr di zucchero semolato
  • succo di mezzo limone
  • menta fresca tritata qb
Procedimento:

Lavate le prugne, sbucciatele e denocciolatele. Ponetele in una casseruola dai bordi alti e dal fondo spesso. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e fate sobbollire la marmellata a fuoco medio mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo.

Vi consiglio di assaggiare la marmellata per ottenere il giusto grado di dolcezza: nel caso le prugne fossero ancora non troppo mature, si rendera' necessario aggiungere ancora un po' di zucchero per contrastare l'acidita'.

Un'oretta dovrebbe essere sufficiente per addensare la marmellata (fate la famosa prova del piattino), quindi spegnete il fuoco e aggiungete la menta che avrete tritato con una mezzaluna. Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, pulite bene i bordi e capovolgeteli.

Lasciateli raffreddare e poi poneteli in un luogo fresco e asciutto.

2 commenti:

  1. Ciao Serena! sono pienamente daccordo con te! Troppa frutta e tutta insieme! Sarebbe stupendo razionarla durante l'arco dei mesi! Sono piena di vasetti di ogni tipo di marmellata e gelatina!Q Mi manca quella alle prugne gialle e menta! Fantastica idea!Grazie

    RispondiElimina
  2. mi si è cancellato il commento. Nervoso.

    dicevo...
    che primo piano di goduria questo qui sopra!!! Dev'essere molto particolare sai? Quest'estate mi sono appassionata tanto alle confetture, soprattutto extra (mi piacciono da matti).. tanto che ho deciso di partecipare con l'ultima (talmente tanto mi è piaciuta) al contest de Le Tamerici. Perché non lo fai anche tu??? Dovresti, secondo me! Pensaci ma affrettati! :)

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails