lunedì 13 settembre 2010

FROLLINI AGLI AMARETTI CON CONFETTURA DI FICHI




Eccheè??? Oggi le foodbloggers di tutta Italia sembrano unite nell'elogio al fico, croce e delizia di chi come me ormai ha deposto le armi contro l'incipiente avanzata del diabete.


Dopo "Le cronache di fine estate" sembra arrivato infatti il momento de "Le cronache di inizio autunno", con tutta la carovana di prodotti che questa stagione tipicamente porta con sè: fichi, uva, zucca & company....ci manca solo che qualche sconsiderato tiri già fuori dalla manica qualche ricetta con le castagne!!!

Ritornando ai nostri fichi, ne ho piene le tasche...concretamente e metaforicamente:
  • concretamente perchè mi sono ritrovata nella stessa situazione di abbondanza fruttifera già esposta qui che mi ha portato a comportarmi di necessità virtù preparando vasetti su vasetti di marmellata zuccherina (come dice la cara Claudia, "siamo un popolo di conservatori", e come darle torto??)
  • metaforicamente perchè mi ero letteralmente stufata di spararmi marmellata di fichi ognissanta mattina a colazione (ci mancava poco che me la sparassi anche in endovena...), perciò mi son detta: "ma perchè non variare sul tema e fare dei biscottini farciti di confettura di fichi, accoppiandoli a due a due?" Detto, fatto. Con l'unico inconveniente che in queste mattine al posto delle solite fette biscottate inondate da marmellata ai fichi ci sono...i biscottini summenzionati inondati dalla stessa marmellata di fichi...quando si dice la voglia di cambiare...
Ah, non so bene perchè ho aggiunto gli amaretti nell'impasto della pasta frolla; probabilmente è stato frutto di uno di quei tanti raptus che mi colgono quando sto in cucina e che mai mi azzarderei a chiamarli "momenti di ispirazione"...quelli, cari miei, li lascio ai veri artisti...

FROLLINI AGLI AMARETTI CON CONFETTURA DI FICHI

Ingredienti per i frollini:
  • 200 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di amaretti sbriciolati
  • 350 gr di farina 00
  • 2 uova
Ingredienti per la confettura di fichi:
  • 2 kg di fichi maturi spellati
  • succo di un limone
  • 750 gr di zucchero
  • 1/2 mela grattugiata
Procedimento:

Iniziamo con la confettura che richiede più tempo: lavate bene i fichi, spellateli, tagliateli a pezzi e metteteli in una pentola dal fondo alto. Aggiungete il succo di limone e lo zucchero (io ne ho messo 750 gr per 2 kg di frutta perchè penso che il fico sia dannatamente zuccherino di suo...).
Accendete il fuoco e mescolate continuamente per evitare che la marmellata si attacchi al fondo.
Poichè il fico è un frutto che contiene poca pectina, io mi aiuto con la mela grattugiata che funge da addensante...quindi dopo aver fatto sobbollire la marmellata per mezz'oretta e aver frullato i pezzi grossolani con il frullatore ad immersione, io aggiungo la mela grattugiata...e come per magia, zuk! La marmellata si addensa ed è pronta ad essere invasata.

Per quanto riguarda i frollini non si fa altro che seguire i passaggi della pasta frolla, con in più l'aggiunta degli amaretti sbriciolati. Quindi, mettete a fontana la farina e gli amaretti, aggiungete il burro ammorbidito e lavorate con le mani, aggiungete lo zucchero e le uova...
Lavorate velocemnete per evitare che il burro si ammorbidisca ancora di piu' e vi costringa ad aggiungere farina.
Mettete la pasta a riposare in frigo avvolta da pellicola per almeno 1/2 ora.
Stendete la pasta con un mattarello, usando degli stampini (il mio è a forma di margherita) fate i biscotti che infornerete a 180° per una ventina di minuti.

Quando saranno cotti e ancora tiepidi, prendete un biscotto, spalmate un po' di marmellata e richiudete con un altro biscotto, facendo in modo che la marmellata fuoriesca leggermente dai bordi.

9 commenti:

  1. Eccomi qua, la sola che non ha fatto né una ricetta con i fichi né li ha mangiati quest'anno!! Però ho cominciato con l'uva...ma sapessi che buona quella di Corinto!!
    Perciò vado in giro a gustarmi almeno "l'occhio" per questi amati fichi! Mi piace l'idea degli amaretti nei biscotti e dopo quanto detto sopra è inutile dirti che il tutto mi ingolosisce oltre misura...brava e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Io adoro i fichi e in questi giorni con tutte queste ricettine sto impazzendo!

    RispondiElimina
  3. Bella idea per sfruttare l'abbondanza di marmellata di fichi! La frolla con gli amaretti devo provarla... buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Caspitina che bello avere qualcuno in famiglia con alberi da frutto!
    Noi in casa come unica raccolta abbiamo le noci, e infatti questo week end si va a raccogliere sperando di non trovarle già tutte marce!
    Capisco bene la tua "noia" nel mangiare fette biscottate e marmellata di fichi, io sto facendo lo stesso con quella di pesche che ho fatto a luglio! Qualche giorno fa è finita dentro un rotolo.... e ora??
    Passo ai biscottini anche io??? :)
    Mi piace questa versione di frollini con gli amaretti!
    Amaretti e fichi deve essere un bel binomio!!
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  5. Io per la verità la stagione delle zucche l'ho già inaugurata... ma non mi dispiace nemmeno l'idea di poter contare, ancora per un po', sulla dolcezza settembrina dei fichi...

    RispondiElimina
  6. a rieccola bella serena!
    fichi fichi fichi!!! tanti fichi :-)
    ciao splendida, un abbraccio!
    b

    RispondiElimina
  7. @ Ornella:
    E dopo i fichi...vedrai che mi sbizzarriro' anche con l'uva!

    @ Alem:
    Mi sa che ne avremo ancora per un po', i fichi la fanno da padrone!

    @ Tery:
    Avere un orto che produce frutti a go-go hai i suoi pro e i suoi contro...pero' sai la genuinita'?? Ho visto il tuo rotolo...buoooono!

    @ Onde99:
    La zucca non mi fa impazzire, ma attendo con trepidazione le tue ricette per farmi cambiare idea!

    @ Babs:
    Bonjour ma cherie! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Deliziosi veramente questi biscotti!
    Complimenti per il tuo blog, davvero solare..
    Un saluto e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Oh, la marmellata di fichi l'ho fatta settimana scorsa, mi mancano solo gli amaretti e poi posso provare la ricettina!! :)
    Buna giornata!!
    J.

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails