sabato 4 settembre 2010

NEWS DALLA DESAPARECIDA...CRONACHE DI FINE ESTATE




Cooooooosa??? No no no...proprio così non va...
L'ultimo post risale a quasi un mese, e dico un mese, fa!!! Inutile dire che mi sento mortificata per aver abbandonato il blog a se stesso, poverino, un po' come una piantina che ci si è dimenticati di annaffiare per troppo tempo...

Ma dopo il dovuto mea culpa, devo assolutamente snocciolare tutte le scuse plausibili per giustificare una tale assenza dal blog... Vediamo un po' quale è la migliore:
1) sono stata rapita dagli alieni (no...scusa troppo abusata!)
2) mi sono rotta gli indici e l'ingessatura mi ha impedito di azzeccare il tasto di accensione del computer (nahhh, uno direbbe...e le altre 8 dita, 18 se contiamo anche quelle dei piedi?)
3) la guida al contrario di Malta (dove la sottoscritta ha trascorso una meravigliosa settimana di vacanza...reportage a breve sul blog) mi ha talmente disorientata che non sono riuscita a trovare la strada per ritornare casa per ben 1 mese...
4) la cucina è andata a fuoco (non voglio neanche pensarci!!!...eppoi cosa c'entra con il postare, visto che ho già pronte mille foto e ricette da pubblicare?)
5) in questo periodo ho mangiato senza ritegno, dolce e salato non stop, tanto da avere un rifiuto per ogni cosa che avesse a che fare con l'alimentazione (ma chi ci crede???)...

Voglio essere onesta con voi, questa assenza è il risultato di 3 ingredienti: pigrizia, cervello in vacanza e voglia di essere coccolata invece di coccolare gli altri con i miei piatti...

Però non posso neanche fare un salto a pie pari nella fase autunnale senza lasciare le ultime tracce di un'estate che per me è stata davvero formidabile. Mentre negli altri blog già si fanno largo prodotti autunnali, io punto su uno spiedino veloce di pesce, da gustare tiepido-barra-freddo...un omaggio a questa estate di relax.

SPIEDINI ESTIVI DI PESCE

Ingredienti per 8 spedini:

  • 3 zucchine
  • 16 pomodorini ciliegia
  • 8 cozze
  • polpo sott'olio
  • 16 mazzancolle
  • 16 foglioline di basilico
  • olio evo, sale

Procedimento:

Su una griglia ben calda e spennellata d'olio disponete le fette di zucchine tagliate per il lungo. Fate cuocere 2 minuti per lato salando, finchè non rimane il segno della griglia. Toglietele e mettetele da parte.

Raschiate le cozze e ponetele in un tegame con un goccio d'olio a fuoco vivace e fatele aprire, coprendole con un coperchio. Estraete i molluschi dalle valve e poneteli da parte.

Togliete il carapace e la testa alle mazzancolle e fatele grigliare sulla griglia ben calda e unta d'olio dove avete grigliato le zucchine. Basteranno 2 minuti per lato, comunque capirete quando sono cotte quando cambieranno colore.

Ora montate gli spiedini intervallando, in rigoroso ordine (scherzo, ovviamente...fate un po' come volete): fetta di zucchina grigliata (ripiegata su se stessa), cozza, pomodorino, mazzancolla, foglia di basilico, zucchina, pezzo di polpo, mazzancolla, foglia di basilico e finite con un pomodorino!

Chi vuole può fare una ripassata veloce sulla griglia, ma io li preferisco tiepidi con i pomodorini ancora freschi e succosi e non appassiti dal calore della griglia!

6 commenti:

  1. Mi piace questa ricetta estiva, in fondo l'estate non è ancora finita! Anche io torno oggi sul blog dopo un periodo di assenza... bentornate ad entrambe quindi!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Fiordivanilla mi ha detto che domenica ci conosceremo, così sono subito passata a vedere il tuo blog! :))
    Complimenti mi piace molto!!
    E anche questa ricetta... estiva, colorata, fresca, bellissima!

    RispondiElimina
  3. ciao serena, stai tranquilla che non devi timbrare il cartellino!
    pure io sono impegnatissima e on riesco a star dietro a tutto.... resta in relax senza problemi!
    un abbraccio
    b

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, complimenti per questi spiedini sono freschi, leggeri e gustosi...l'ideale per me, che durante l'estate ho mangiato più di qualche gelato!!! grazie della ricetta tesoro e buon week end!! :-))

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto piacere di conoscerti! Passavo per caso da qui in cerca di una ricettina sfiziosa, qualcosa di fresco e leggero che mi ricordasse i sapori della magica estate ormai finita e... eccoli li, i tuoi spiedini! Mmmh... devono essere deliziosi! E quante ricettine interessanti ho trovato in questo blog! Penso proprio che capiterò spesso da queste parti da ora in poi... a presto!

    RispondiElimina
  6. @ Gloria: è vero l'estate non è ancora finita, ed è in tavola che la possiamo prolungare quanto vogliamo!

    @ Tery: ciao cara, sei la benvenuta!!

    @ Babs: lo so che sei impegnatissima, ma hai visto che frutti stupendi ha portato il tuo sudato lavoro???

    @ Luciana: grazie mille...lasciamo perdere le abbuffate estive, proprio non si riesce a resistere!!

    @ Mirtilla: cara, il piacere è tutto mio, passa quando vuoi, sarai la benvenuta!

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails