lunedì 24 ottobre 2011

CUOR DI MELA


Se qualcuno mi chiedesse qual è il profumo più buono del mondo, non esiterei un attimo a rispondere: il profumo dei biscotti appena sfornati.
Alla pasta frolla proprio non riesco a resistere, e questo è un dato di fatto, ma i biscotti "frollosi" hanno quel non so chè in più che li fanno volare in cima alle mie preferenze. Sarà che da sempre sono la mia colazione preferita: ci sono quelli che al duo "cornetto-cappuccino" proprio non sanno resistere, quelli salutisti che si accontentano di un velo di marmellata (senza zucchero, per carità!) su una secca fetta biscottata e ci sono quelli come me che amano inzuppare i biscotti burrosi e zuccherosi nel thè strabollente, facendo attenzione a portarseli velocemente alla bocca prima che il calore li sciolga e li faccia ripiombare nel thè con un sonoro "sciaf".
E lo ammetto: io adoro quella marca lì, quella che nelle pubblicità ci fa vedere la famigliola felice che si alza già truccata, pettinata e sorridente (alzi la mano chi al risveglio invece vorrebbe uccidere ogni essere vivente che gli capita a tiro)...e quella marca lì, bisogna ammettere, che qualche biscotto azzeccato lo fa pure...e i cuor di mela (devo mettere il segno del copyright?) sono dei biscotti riuscitissimi, a parer mio.
Cos'hanno di diverso i miei biscotti rispetto agli originali? Forse hanno quel tocco di cannella che con la mela ci va a nozze...e portano in sè tutta la mia soddisfazione nell'averli replicati. Scusate se è poco.

CUOR DI MELA

Ingredienti:
  • 100 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 220 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 mele
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di cannella
Procedimento:

1. Montate il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungete l'uovo intero.

2. Aggiungete la farina e il cucchiaino di lievito setacciati e amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta frolla liscia ed omogenea. Copritela con la carta trasparente e riponetela in frigo per almeno mezz'ora.

3. Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Tagliatele a cubetti piuttosto piccoli e fateli rosolare in padella con il burro. Aggiungete il miele e la cannella e fate cuocere con un coperchio per 15 minuti finchè le mele sono morbide, ma non sfatte.

4. Stendete la pasta frolla con l'aiuto del mattarello ad uno spessore di 2 mm. Fate dei dischetti (io ho usato il bordo di una flûte da spumante, per non farli troppo grandi), poi riponete un po' di ripieno su un dischetto e richiudetelo con un altro, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.

5. Infornate i biscotti a 180°C per 15-20 minuti, fino a quando i bordi sono ben dorati.

5 commenti:

  1. WOW devono essere buonissimi ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Che bello tornare a leggere le tue deliziose ricette Tesoro!!! Un bacio, S.

    RispondiElimina
  3. Se invece chiedi a me quali sono i biscotti più buoni del mondo io rispondo questi!!Favolosi, non vedo l’ora di provarli!!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. @ I viaggi del goloso:
    Un abbraccio anche a voi.

    @ S.:
    E che bello vederti nel mio umile posticino...Ti voglio bene Tesora!!!

    @ Meggy:
    Ai biscotti non si resiste...Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Buoni, buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails