martedì 27 luglio 2010

CAPESANTE IN SALSA DI VANIGLIA E FUNGHI


Il primo che sento lamentarsi della vita da studente universitario, giuro che gli faccio ingoiare l'intero Cucchiaio d'argento...

Nonostante durante la vita universitaria abbia sempre lavoricchiato qui e là in estate, da quando sono una segretaria full time devo barcamenarmi tra capo e colleghi per riuscire ad accalappiarmi una settimanina-ina-ina di vacanze...badate bene, non mi sto lamentando del fatto che lavoro, lungi da me, soprattutto in un momento di magra come questo, ma per la prima volta in 25 anni mi ritrovo ad anelare le vacanze come non mai...In questo senso rimpiango i bei vecchi tempi in cui si partiva, valigia alla mano, senza fare conti o chiedere permessi, con zero pensieri e tanti sogni.

E in questi giorni in cui la voglia di vacanze si fa sempre piu' assillante (mannaggia, manca ancora un mese...) la cosa che mi rende più felice è ricreare quell'atmosfera vacanziera, rifugiandomi tra le mie spezie. Mi basta davvero poco, una nota persistente di vaniglia e mi ritrovo catapultata improvvisamente in Madagascar!!!

Ebbene sì, la vaniglia, insieme al cocco, è una delle spezie che associo di piu' all'estate...e complice un contest che mi aveva attirato subito per la posta in palio (ma si puo' che a casa mia le stecche di vaniglia vanno via come il pane???) mi sono ritrovata a spulciare qua e là il web in ricerca di nuove ricette che valorizzassero quest'ingrediente così evocativo. E fu così che finìi nel blog di Patricia Rain, the Vanilla Queen, dove ho trovato mille spunti per utilizzare questa delizia.
Si sa che la vaniglia è un must delle ricette dolci, ma almeno questa volta avevo voglia di vederla utilizzata in una veste insolita e allora ho optato per un appetizer che mi aiutasse a ricreare quell'atmosfera paradisiaca anche a tavola: una salsina di vaniglia e funghi che accarezza come un'onda la capasanta nella sua conchiglia e sono già in vacanza!

La ricetta è liberamente interpretata da me a partire da una di Andrew Cohen.

CAPESANTE IN SALSA DI VANIGLIA E FUNGHI

Ingredienti per 4:
  • 4 capesante
  • 3 noci di burro non salato
  • 12 porcini puliti e tagliati
  • 1 cucchiaio di brandy
  • 1 baccello di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 125 ml di panna da cucina
  • sale e pepe qb
  • sale di Maldon
Procedimento:

Riscaldate una padella e quando sarà ben calda aggiungete 1 noce di burro e fatela fondere. Inserite le capesante risciacquate e asciugate e fatele cuocere su entrambi i lati: quando iniziano a prendere colore sfumate con del brandy (e se siete capaci, fiammeggiate). Estraete con una pinza le capesante dalla padella e ponetele al caldo.

Nella stessa padella fate fondere a fuoco medio-alto le rimanenti noci di burro e quando il burro smette di schiumare unite i funghi e fateli saltare a fuoco vivo. Salate e pepate e una volta cotti aggiungete la panna e la stecca di vaniglia tagliata per il lungo (o la vaniglia in polvere).

Fate cuocere per qualche minuto per far rapprendere un po' la salsa. Una volta tolta la stecca di vaniglia, versate la salsa ancora calda nella conchiglia, adagiate sopra la capasanta e finite con qualche granello di sale di maldon.

Con questa ricetta partecipo al contest Vanilla cooking di Alessia del blog "In cucina con la sposa del vento"

8 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa ricetta! Le capesante...la vaniglia...i porcini!!! Che delizia!! Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Buongiorno lavoratrice!
    Guarda non so... lascia che gli studenti si lamentino.. perché in fondo va sempre così: ci si rende conto che manca la vita da studente SOLTANTO quando si è iniziata quella da lavoratore. Fino ad ad allora non si riesce a comprendere la differenza;)

    Beh che dire... vuoi mettere? come potrebbe non piacermi, a me, fiordivanilla ?? :D
    Trovo questi accostamenti favolosi.... i funghi, dal gusto assai deciso, aromatizzati alla vaniglia, che porta con sé un sapore altrettanto deciso ma che rimane a fare da sfondo... e il tutto ad amalgamarsi con la morbida consistenza della capasanta, dal sapore quasi dolce, buonissima, arricchita dalla salsa e dal condimento abbastanza ricco, tra panna e burro... e per finire la croccantezza delicata ma percettibile e "affascinante" dei granelli di sale.

    RispondiElimina
  3. Aaaaaah che meraviglia!Ho l'acquolina..tre dei miei ingredienti preferiti nella stessa ricetta!Complimenti per l'abbinamento originale e azzeccatissimo, la vaniglia sta bene sia nelle preparazioni dolci che in quelle salatae, abbinata ai funghi poi l'ho provata spesso aggiungendone un pochino nella crema di funchi che faccio l'inverno!Bravissima e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco! Anch'io i primi anni che lavoravo pensavo a quanto era brutto avere le ferie limitate al periodo gradito al capo e ai colleghi, poi ci si abitua (più o meno).
    Ho scoperto l'abbinamento vaniglia/pesce poco più di un anno fa e da allora non ho più smesso di riproporlo, perché lo trovo fenomenale... con le cappesante, però, non ho mai provato, devo rimediare!

    RispondiElimina
  5. Quando la vita universitaria finisce la si rimpiange eccome.. per svariati motivi. Io quando neolaureata ho iniziato la pratica legale ho perso subito 6 kg e ho smesso di dormire! Uno shock! :)

    Bella la tua ricetta Serena, ingredienti ed un accostamento da gourmet! Buon w.e. cara

    RispondiElimina
  6. Che bell'accostamento!verametne delizioso complimenti,con questa ricetta il contest lo stravinci in bocca al lupo
    by Garby dal http://ilricettariodicasagabri.blogspot.com/
    vieni a trovarmi

    RispondiElimina
  7. Ooh, Sere, quanto ti capisco!! Anche per me è il primo anno da lavoratrice e non ho mai avuto così bisogno di vacanze come ora. La vita universitaria è una pacchia a confronto, cavoli!!

    Bella ricetta, non potrei mangiarla essendo vegetariana ma sembra deliziosa.

    Un abbraccio
    Jasmine

    RispondiElimina
  8. @ Ornella:
    Un abbraccio forte forte anche a te!

    @ Fiordivanilla:
    Quando ho fatto la ricetta ho pensato anche a te e alla tua eclettismo!!

    @ Meggy:
    L'accostamento vaniglia e funghi è una meraviglia...non vedo l'ora che arrivino le prime giornate di autunno per fare la tua zuppa di funghi!!

    @ Onde:
    La vaniglia è davvero una spezia da sdoganare perchè viene sempre e quasi esclusivamente utilizzata in ricette dolci e invece, come hai scoperto anche tu, da un tocco davvero unico agli alimenti salati!

    @ Katia:
    Per ora la mia è stata una reazione inversa...io i 6 kg li ho presi non persi!!Eheheh smack

    @ Gabry:
    Ma che carino il tuo blog, davvero delizioso!! Grazie per essere passata!

    @ Jasmine:
    Facciamoci forza a vicenda, cara....supereremo anche questa!!! Un abbraccio di conforto da una ex-universitaria!!

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails