mercoledì 17 novembre 2010

SACHER CUPCAKES

Vienna, 1832...un giovane apprendista pasticciere di nome Franz Sacher...la melodia del walzer...il profumo intenso del cioccolato fuso e la nota dolce della Marillenmarmelade...un guizzo di genio...e una torta speciale per il goloso Metternich.

Un fotogramma che mostra come una ricetta possa trasformarsi per caso nel segreto meglio custodito della pasticceria (ma è proprio così?), messo sottochiave dall'Hotel Sacher e difeso a suon di azioni legali contro gli audaci profanatori.

Ecchessaràmmai, dico io: due strati di pan di spagna al cioccolato, farcitura alla confettura di albicocche, il tutto ricoperto da una generosa colata di glassa al cioccolato fondente. Vabbè, forse non avro' quella chiccheria che è la coccardina in cioccolato che viene adagiata sopra la torta, ma il gusto è davvero tanto differente?

In effetti no: se chiudo gli occhi e mando giu' un boccone (un po' di panna montata non zuccherata non vogliamo metterla?) mi sento già catapultata in una Kaffeehaus viennese!

SACHER CUPCAKES



Ingredienti per 9 mini sacher (ho usato lo stampo per muffins in silicone:
  • 3 uova
  • 90 gr di farina
  • 90 gr di burro fuso
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di cioccolato fondente fuso
Per la glassa e decorazione:
  • 50 ml di acqua
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero a velo
  • panna montata non zuccherata
Per la farcitura:
  • confettura di albicocche
  • un paio di cucchiai d'acqua
Procedimento:

1. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o a forno microonde. Fate sciogliere anche il burro e unirlo al cioccolato. Versate 45 gr di zucchero e mescolate. Quando il composto si è raffreddato aggiungete 3 tuorli.
Nel frattempo montate i tre albumi e quando saranno quasi montati del tutto aggiungete lo zucchero rimasto (45 gr) poco alla volta.
Unite i due composti, prima prelevando una cucchiaiata di albumi e stemperandolo con il composto cioccolatoso per alleggerirlo. Poi unite il resto degli albumi e amalgamate dal basso verso l'alto.
Versate il composto negli stampini di silicone per muffin (ne escono 9) e infornate a 180°C per 20 minuti (controllate con lo stuzzicante che siano ben asciutti)


2. Una volta raffreddati, sformate le cupcakes e tagliatele a metà in orizzontale.

3. Riscaldate in un pentolino qualche cucchiaiata di marmellata di albicocche, allungata con un poco di acqua. Farcite le cupcakes e richiudete con il coperchio e ponetele su una gratella.

4. Preparate la glassa facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua in un pentolino. Lasciate sobbollire per 3 minuti, poi toglietelo dal fuoco e buttate dentro il cioccolato spezzettato, mescolando fino ad ottenere una glassa lucida e senza grumi (lo zucchero a velo lo trovo piu' indicato rispetto a quello semolato). Riportate tutto sul fuoco e far addensare il giusto a fuoco basso, continuando a mescolare.
Fate cascare una colata sulle cupcakes, avendo cura di spalmare la glassa su tutta la superficie, anche quella laterale.
Intanto montate la panna non zuccherata e quando le tortine saranno fredde spruzzate un generoso ciuffo di panna montata sulla sommità con un sac à poche con bocchetta zigrinata.


Con questa ricetta partecipo al contest di Shake and Bake e Food Couture.

8 commenti:

  1. Che dire...mi hai messo un'acquolina incredibile con questi cupcakes!
    A Vienna o meno ecco cosa vorrei papparmi adesso!
    Bellissimi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. @ Genny:
    sono davvero andati a ruba...non so perchè, ma i cupcakes fanno sembrare anche delle bombe caloriche come la Sacher leggere come l'aria!

    @ Meggy:
    Mangiare la Sacher a Vienna è tutta un'altra storia...ma perchè privarsi di questo piacere anche a casa propria?? bacissimi

    RispondiElimina
  3. ma quanto sono golosi!!!???mamma mia che botta di cioccolato, io l'approvo in pieno!
    grazie per la ricetta la inserisco subito nel post del contest!
    baciotti

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena,partecipo allo stesso contest ma con un altro cupcakes,sempre cioccolosissimo,alla nutella!!Ho letto la tua ricetta incuriosita dal nome,ebbene eccomi tra le tua followers!!Complimenti perchè devono essere deliziosi e voglio assolutamente provarli!!Mi piace la curiosità sulla Sacher viennese,è un istituzione e di Vienna(oltre il mito legato a Sissi)è la cosa che preferisco ;) A presto e...in bocca al lupo!!Federica

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena...
    è da tanto che ti seguo ma non ho mai postato nulla sulla tua bacheca...
    Vorrei raccontarti una piccola storia:
    Premetto che di sacher ne vado ghiotto...
    Ogni volta che in una pasticceria ne trovo una "da taglio" ne prendo subito una fetta per assaggiarla...
    Al momento la mia preferita resta quella di Cova a Milano
    Qualche giorno fa mi è arrivato un pacco per Natale da un mio amico di Vienna e vedo che il mittente è "nientepopodimeno che" HOTEL SACHER....
    Apro il pacco e, con gradissimo stupore, trovo una scatola di legno con marchiato a fuoco il logo e la foto dell'Hotel Sacher
    Faccio scattare la chiusura e davanti a me trovo la meraviglia più meravigliosa del mondo... La Sacher (con la "L" maiuscola)
    Conclusione di questa splendida (per me) storia...
    Finita in mezza giornata e da allora ho smesso di cercare la sacher perfetta
    Provala (se avrai la fortuna... - o un amico come il mio...;)) e credo che modificherai il commento "...Ecchessaràmmai, dico io: due strati di pan di spagna al cioccolato, farcitura alla confettura di albicocche, il tutto ricoperto da una generosa colata di glassa al cioccolato fondente. Vabbè, forse non avro' quella chiccheria che è la coccardina in cioccolato che viene adagiata sopra la torta, ma il gusto è davvero tanto differente?..."
    Ciao e continua così che sei BRAVISSIMA.....!!!!!!!
    Marco

    RispondiElimina
  6. @ Federica:

    sono appena andata a vedere anche le tue meraviglie....gnam gnam!!!

    @ M@rco:
    ciao Marco!! Benvenuto!! Lo sai che dovresti fare un monumento al tuo amico? Uno che ti fa un regalo del genere è davvero d'oro!!
    Passa piu' spesso di qui, è un piacere leggerti!

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails