martedì 5 giugno 2012

CHOCOLATE CHIP COOKIES



Prima o poi mi arresteranno...mi arresteranno per attentato alla salute pubblica.
Ogni qualvolta preparo teglie e teglie di biscotti, la glicemia di chi li mangia sale vertiginosamente, le loro arterie rischiano l'occlusione e il loro colesterolo si impenna.
Ma d'altronde cosa sono i biscotti se non puri agglomerati di zucchero, burro e uova??
Non so se faccio bene ad avere questi rimorsi di coscienza. D'altronde sono le persone che devono darsi un contegno, un limite. Invece la scena è sempre la stessa: al primo assaggio i golosoni intuiscono la mole di burro e zucchero presenti nel biscottino e storcono il naso, facendomi presente la cagionevole salute di cui godono, e poi gli stessi li ritrovi zitti zitti a farsi il bis, se non il tris.
E anche questi tipici biscotti American style in effetti non si sottraggono al minimo comun denominatore del biscotto per eccellenza, ovvero "tanto burro e tanto zucchero". Non saranno approvati dalla Weight Watchers, ma che ci volete fare...a me ricordano tanto il mio viaggetto nella Grande Mela, fatto neanche un mese fa, e quando la nostalgia mi assale, io sforno.

Per questa ricetta devo dire grazie a Tuki e al suo blog per cui letteralmente impazzisco, la quale a sua volta riporta la ricetta di Alton Brown.
Ho rifatto la ricetta di Tuki, apportando solo poche modifiche. Il mio risultato è stato un biscotto meno compatto e più friabile di quelli gustati in America, ma tutto sommato per un attimo mi sono ritrovata catapultata nella Big Apple.

CHOCOLATE CHIP COOKIES

Ingredienti per 40 cookies:
  • 225 g di burro morbido (ammazza!..in tutti i sensi...)
  • 200 g di zucchero di canna
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo grande
  • 1 tuorlo
  • 25 g di latte
  • 1 cucchiaino di semi di vaniglia
  • 1 pizzico abbondante di fleur de sel
  • 350 gr di farina 0
  • 5 g di lievito per dolci
  • 200 gr di gocce di cioccolato extra dark

Procedimento:
1. Lavorate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di fleur de sel e la vaniglia
2. Sbattete le uova con il latte e versate nell'impasto mescolando.
3. Aggiungete farina e lievito e infine le gocce di cioccolato.
4. Formate un panetto e mettete a riposare in frigo ricoperto da carta trasparente per almeno un'ora.
5. Quando l'impasto sarà più compatto, formate i biscotti: si può formare un cilindro e poi tagliare i dischetti di 1,5 cm di spessore oppure molto semplicemente si possono fare delle palline e schiacciarle, mantenendo lo spessore desiderato.
6. Disponete i biscotti su una teglia tenendoli a distanza (il lievito presente nell'impasto li farà gonfiare ed espandersi) e mettete in congelatore per almeno un'ora.
7. Togliete la teglia dal congelatore e infornate in forno caldo a 180° per 20-25 min, fino a quando non saranno ben dorati.
8. Sfornate e disponeteli su una griglia a raffreddare.

4 commenti:

  1. Che buoni, li farò prima o poi! Ti sono venuti perfetti :-) Piacere di conoscerti! :-)

    RispondiElimina
  2. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  3. Cerco una ricetta in Google e finisco qui! Ma quanto è bello sto blog??
    Però ho notato che manca una ricetta lava denti penso sia una grossa pecca...

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails