Se vogliamo, questa è un po' una ricettina mare e monti, anche se ormai i "moscardini con la polenta" è diventato un piatto classico, che quasi ogni ristorante di pesce propone a menù.
Nonostante ciò la polenta, per me, è un tutt'uno con spezzatini di selvaggina, funghi trifolati e cassouela, ovvero piatti che si troverebbero comodamente in una baita dopo una bella sciata.
Anche se l'abbinamento classico prevede i moscardini, sabato mattina al mercato ho optato per i ciuffetti di calamaro per due buoni motivi:
- sono più economici
- quelli avanzati, li ho potuti usare per fare un sughettino niente male
POLENTA CON CIUFFETTI DI CALAMARO
Ingredienti per polenta (da fare il giorno prima):
- 1,5 l di acqua
- 400 gr di polenta di mais gialla
- 1 goccio d'olio
- sale grosso
Versate la polenta pronta su un tagliere di legno e fatela raffreddare.
Tagliate delle fette di 2 cm di spessore e passate le fettine così ottenuta su una griglia ben calda da entrambi i lati.
Sugo con ciuffetti di calamari:
- 250 gr di ciuffi di calamari
- 400 gr di pelati
- mezza cipolla
- sale, olio, pepe
- prezzemolo tritato
Servite il tutto ben caldo: può essere un antipasto sfizioso o un secondo di pesce.
mi hai fatto venire in mente che non mangio calamari da anni, devo fare un altro giro in pescheria per poi preparare un bel sughetto come il tuo! Buona settimana..
RispondiEliminaMa sai che mi hai dato proprio una bella idea per cena???
RispondiEliminaPolenta e calamari, mi sa che stasera finiscono in tavola!
sarà anche l'abbinamento classico, ma io i ciuffi di calamaro li adoro! Così come anche i moscardini.. :)) ottima idea stellina :*
RispondiEliminaChe buono questo piattino, se non esagero con la polenta va bene anche per la mia dieta!!Grazie mille per la tua visita...mi fa davvero piacere!!Smack!
RispondiElimina