martedì 18 maggio 2010

BAVARESE ALLO YOGURT AL PROFUMO DI VANIGLIA E ZENZERO

bavarese allo yogurt al profumo di vaniglia e zenzero
L'ispirazione...ah, l'ispirazione...
Nei miei esperimenti-pasticci culinari mi faccio trascinare molto spesso dall'ispirazione: può essere un piatto provato in un ristorante oppure l'inaspettato profumo proveniente da una finestra aperta oppure un frutto maturo sulla bancarella del fruttivendolo...ma può essere anche un banale yogurt trovato al banco frigo, uno di quelli che ti promettono di snellire i fianchi (avete capito la marca??eheh) o perlomeno giurano che non te li faranno lievitare...
Sissignori, questa ricetta nasce da una rivelazione, cioè da uno di quei rari momenti che Joyce chiamerebbe "epifanies", nel provare uno yogurt alla vaniglia e zenzero, io che di solito prendo i classici gusti, anche se ultimamente vado matta per quelli con i cereali...
E visto che Morena di Menta e Cioccolato ha appena lanciato un contest meraviglioso sulle Summer Cakes che non necessitano di passaggi in forno, ho pensato che fosse giunto il momento di mettermi al lavoro e sperimentare quello che secondo me doveva assomigliare ad una versione bavarese del suddetto yogurt...Dopo numerosi tentativi ed esperimenti (giuro che non ci sono stati morti nè feriti...), ecco la ricetta!

PS: Qualche giorno dopo aver pubblicato questo post, guardate cosa ho trovato a proposito dell'abbinamento vaniglia-zenzero??? Di certo non credevo che la mia fosse una rivoluzione copernicana, ma è sempre meglio sapere che le nostre ispirazioni hanno qualcosa di fondato...

BAVARESE ALLO YOGURT AL PROFUMO DI VANIGLIA E ZENZERO

Ingredienti per 10 monoporzioni:
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 250 gr di yogurt bianco magro
  • 250 ml di latte
  • 1 puntina di vaniglia di bourbon in polvere
  • 150 gr di zucchero semolato
  • una generosa grattata di zenzero (circa 10 gr, ma dovete assaggiare per raggiungere il giusto equilibrio)
  • 250 ml di panna
Procedimento:

Mettete i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda per 10 min. Nel frattempo mettete in un pentolino il latte, lo zucchero, la vaniglia e lo zenzero grattugiato. Portate il latte al limite del bollore mescolando per sciogliere lo zucchero.
Togliete dal fuoco e unite i fogli di gelatina strizzandoli bene. Mescolate bene per farla sciogliere e poi filtrate tutto con un colino e fate raffreddare. Una volta raffreddato unite lo yogurt e mescolate bene per evitare i grumi.

Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di yogurt e latte. Riempite i pirottini di alluminio (quelli per la crème caramel, per intenderci) e mettete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.

Trascorso questo tempo sformate le bavaresi su piattini individuali, dopo aver immerso gli stampini per qualche secondo in acqua calda.

Se proprio volete potete napparli con una coulis di frutti rossi, però in questo modo, a mio avviso, si rischia di sovrastare la delicatezza dell'abbinamento vaniglia-zenzero.

Con questa ricettina fresca fresca partecipo al contest di Menta e Cioccolato


10 commenti:

  1. Veramente originale questo dessert,mi piace molto anche la foto,brava!!!

    RispondiElimina
  2. Lo zenzero è il tocco in più di questo dessert, dalla foto si capisce che il risultato del tuo esperimento è stato più che positivo!

    RispondiElimina
  3. sembra ottima la tua bavarese!

    RispondiElimina
  4. brava sembra proprio ottima e mi piaccione le spezie nei dolci

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta Serena..grazie per la tua partecipazione alla Raccolta!!

    baci baci

    RispondiElimina
  6. @ Zasusa:
    Grazie mille, mille baci da una tua coetanea.

    @ Lucy:
    In effetti è un abbinamento che ha stupito anche me...ma funziona!

    @ Morena:
    Grazie a te, queste raccolte stimolano la fantasia di noi appassionate foodblogger e ci tengono allenate! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tesoro, scusa, io vivo un po' fuori dal mondo, perché faccio la spesa al LIDL, quale sarebbe la marca che propone uno yoghurt al gusto di una crema per il corpo dell'Erbolario?

    RispondiElimina
  8. Sereee questa bavarese non l'avevo vista, è stupenda e squisita (ne sono sicura al 100%).. mi ha colpito a prima vista! *_*

    RispondiElimina
  9. Ciao Serena, questa mi sembra un'ottima idea per avrere un dolce rinfrescante che non mandi all'aria la nostra voglia estiva di dieta (la mia personalmente e' una dieta ad intermittenza... oddi ad esempio e in fase "ON" vedremo nei prossimi giorni!).
    Brava e baci :)

    RispondiElimina
  10. Caruccia, questa bavarese! Complimenti, il tuo blogghino è proprio carino e ripasserò senz'altro dal tuo salottino (pardon! Dalla cucina)! :-D

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails