sabato 8 maggio 2010

IL MIO PRIMO POST: BENVENUTI!!!

crostata di ricotta con fragole e gocce di cioccolato

Che emozione....finalmente pubblico il mio primo post!!!
Non so spiegare cosa si prova ad entrare (in punta di piedi...ça va sans dire...) nel mondo dei food bloggers che adoro da così tanto tempo...
E dopo una prima fase di titubanze e di menate alla "non sono all'altezza" ho deciso di non limitarmi più a bighellonare piacevolmente rapita nei blog altrui: mi sono buttata senza paracadute più che mai decisa a condividere con voi questa mia passione...mal che vada avrò trovato qualche amico in più che come me ha eletto la cucina a proprio regno inviolabile!
E come posso non iniziare se non con la prima ricetta che ho imparato dalla mamma??? I miei primi ricordi in cucina profumano infatti di burro e se chiudo gli occhi mi vedo sopra una sedia (non ci arrivavo al piano di lavoro..povera stella!), con un grembiule che mi faceva da vestito, con metà dell'impasto che mi era rimasto fra le dita...insomma una bella pasticciona felice come una pasqua di cucinare con la mamma!!!
E l'aggiunta in questa specifica ricetta di uno dei miei ingredienti feticcio, c'est à dire la fragola (che dà il titolo al neonato blog), sarà di buon augurio per l'inizio di questa bella avventura!!

CROSTATA CON RICOTTA, FRAGOLE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti per la frolla:
  • 200 gr di burro non salato
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 350 gr di farina 00
  • 2 uova
Ingredienti per il ripieno:
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di zucchero
  • gocce di cioccolato fondente
  • 5/6 fragole
Preparare la frolla lavorando con la punta delle dita il burro a pezzetti e la farina, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero e le 2 uova, lavorando l'impasto finchè non diventa omogeneo.
A quel punto avvolgere la pasta frolla in una pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno un'ora (chi è di fretta, può collocare la pasta brevemente in freezer per farla compattare)...
Intanto prepariamo il ripieno: mescolare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le gocce di cioccolato a proprio piacere e poi le fragole tagliate in pezzettini piccoli.
Stendere la pasta frolla in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata, lasciando i bordi piuttosto alti. Bucherellare leggermente il fondo e poi versarvi il ripieno di ricotta.
Infornare a 180° per almeno mezz'ora...et bon appetit!!!


2 commenti:

  1. anch'io la faccio ogni 2 settimana una bella crostata con la ricotta!da golosa oltre le gocce di cioccolato aggiungo cacao alla ricotta ma ti consiglio cannella e miele e pesche!inoltre uso la frolla robuchon di Santin...un bacione Paoliana
    http://www.flickr.com/photos/paolacappa/

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails