lunedì 10 maggio 2010

ALESSANDRO GUERANI "INGREDIENTI: FORME E COLORI"


Il calore di un tavolo di legno, le crepe di un tagliere vissuto (in effetti è realmente appartenuto alla mamma del fotografo, come altri utensili raffigurati nelle foto), la fragranza acre sprigionata dal cuscinetto d'aglio, il verde sgargiante di un fresco mazzetto di prezzemolo, il contrasto bicolore tra i grani del sale e quelli del pepe...
Se non è poesia questa....
Alessandro Guerani è un tipo spigliato, spassoso, uno che da buon bolognese doc ha il cibo (quello buono però) che gli pervade ogni cellula del corpo, stimolando una creatività e un genio artistico rari...
E' uno che sa da dove viene (si percepisce a naso che è cresciuto tra sdaure e buona cucina) e sa dove va (l'inagurazione del suo studio a BO è imminente, stay tuned!)...E' uno che ribadisce non appena ha l'occasione che la mortadella (e non la "Bologna" come si ostinano a chiamarla i Milanés..) non contiene i pistacchi, che è un'invenzione per il mercato del Nord (tedesco o dal PO in su??)...Ma è soprattutto un vero padrone di casa, uno che ti conquista a colpi di fette di salsiccia passita e pane fatto un casa.
Che sia un fotografo dall'innato talento è una cosa ormai data per scontata: lo testimoniano le foto che adornano la deliziosa sala posteriore di Kitchen a Milano. La vena artistica salta subito all'occhio e quando ci confessa che la sua foto preferita (dopo un attimo di riflessione, si sa, chiedere all'artista quale opera preferisce, è un po' come chiedere ad una mamma a quale figlio è piu' affezionata...) è un still life che trae ispirazione da un quadro di Morandi la risposta che attendavamo è tutta qui: l'arte è il filo conduttore di questo reportage fotografico, un'arte che solleva gli ingredienti dalla loro banalità quotidiana e li esalta in contesti iperrealisti e al contempo sognanti.

E come ogni inaugurazione che si rispetti: il buffet...tutta opera di Babs, che ahimè non ho fatto in tempo ad incrociare.... Una marea di manicaretti, uno più gustoso dell'altro..
Giusto per farvi venire fame ve ne elenco qualcuno:
1. focaccia (la più buona mai mangiata...mi fiondo a chiederle a ricetta)
2. cannoncini ripieni di mousse di mortadella (e come guarnizione i pistacchi... se seguiamo la teoria del bolognese doc Alessandro diciamo che si tratta di una licenza poetica, eheh)
3. bicchierini con mousse di gorgonzola
4. madeleine con pecorino e parmigiano (una tirava l'altra)...
5. cucchiai di parmigiano e semi di papavero
6. tartufi ciocco-cocco
7. spiedini con polenta e salame felino
Una vera delizia...

Ps. alla mostra ha fatto una capatina anche la bravissima Claudia Castaldi..beh, molti di voi la conoscono già per i suoi masterpieces fotografici, ma vi posso anche assicurare che di persona è davvero un tesoro...



3 commenti:

  1. Ciao Serena, piacere di conoscerti. Avrei dovuto esserci anch'io alla mostra di Alessandro Guerani, ma per un contrattempo non ho potuto.
    Sicuramente passerò un altro giorno. Intanto ti ringrazio per il tuo reportage molto interessante.
    A presto. Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. ma grazie! mi spiace molto non averti potuto incontrare, sono certa ci sarà prossimamente un'altra occasione. per la focaccia la ricetta la trovi già nel mio blog, è la focaccia di locatelli. ancora tante tante grazie!
    b

    RispondiElimina
  3. @Alessandro:
    E'stata davvero una serata molto piacevole, ho incontrato proprio belle persone!! Mi raccomando tienici informate sull'inaugurazione del tuo studio!!!
    Un abbraccio e buona giornata

    @Babs
    Carissima Babs, la focaccia te la copio subito subito, se ci penso mi viene ancora l'acquolina in bocca!!! Continua così, i tuoi buffet sono fantastici...
    Ci vediamo presto sui blog!!!

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails