lunedì 17 maggio 2010

MARMELLATA DI ARANCE E FRAGOLE

marmellata di arance e fragole
E finalmente è arrivato il sole, sento le ossa che pian piano si asciugano e avverto che la mia pelle per la prima volta esposta ai suoi raggi respira ed è contenta...
Allora festeggiamo l'avvenimento con uno dei frutti del sole: l'arancia. Che, abbinata alle mie adorate fragole, crea il giusto equilibrio in una marmellata dalle varie sfumature.
A proposito, una domanda per tutte voi: se dovessi usare un nome inglese per questa ricetta, dovrei dire jam o marmelade (visto che è parzialmente marmellata di agrumi)???
Via alle risposte!

MARMELLATA DI ARANCE E FRAGOLE
Ingredienti:
  • 1kg arance gialle di Sicilia (non trattate, ovviamente)
  • 1 kg fragole mature
  • 2 limoni
  • 75 gr di zucchero di canna per kg di frutta (quindi 150 gr)
Procedimento:
Lavate bene le arance, togliete la pelle con un pelapatate e spremete il loro succo. Tagliate la scorza delle arance a quadretti piccoli e aggiungetele al succo di arancia e alla polpa. Lavate bene le fragole, togliendo il picciolo verde, e unitele agli altri ingredienti. Aggiungete il succo dei limoni e lo zucchero. Mettete tutto in una pentola antiaderente dai bordi alti e far bollire, mescolando ogni tanto con il cucchiaio di legno.
Far bollire per minimo un'ora, togliendo con una ramina la schiuma che si forma in superficie e cuocete finchè la marmellata non abbia raggiunto la consistenza desiderata. Per determinare questo si fa la famosa prova del "piattino": si mette una goccia di marmellata sul piattino, lo si inclina e se la goccia scivolerà molto lentamente senza sbavare la confettura è cotta.
Per realizzare le marmellate è utile sapere la percentuale di pectina (addensante naturale, di solito contenuto nella buccia) presente nei frutti, ma anche il loro grado di acidità. La combinazione di queste due variabili permettono di avere marmellate più o meno dense e allungano o accorciano i tempi di cottura. Mentre le fragole sono povere di questo addensante naturale, la buccia delle arance contiene un'alta percentuale di pectina. Per questo motivo non è necessario aggiungere la pectina in busta.
Una volta raggiunta la consistenza giunta, versate subito la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, lasciando circa 1/2 cm di spazio vuoto dal bordo. Pulite i bordi dei vasetti e capovolgeteli per creare il sottovuoto e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati poneteli in un luogo asciutto e buio.

Questa marmellata si presta a tante preparazioni diverse, perciò libero sfogo alla vostra fantasia, anche se io penso che non ci sia niente di meglio di una bella fetta di pane con burro e marmellata per iniziare bene una nuova giornata!

7 commenti:

  1. eccomi qua tesoro!!veramente ottima golosa e perfetta anche senza pectina!!bravissima,la segno subito!!baci imma

    RispondiElimina
  2. @ Imma:
    Grazie per essere passata di qua cara, è sempre un piacere e un onore averti qui nella mia cucina!!!
    Mille bacioni, Sere

    RispondiElimina
  3. Brava, io adoro fare le confetture e marmellate,e non uso mai la pectina.bacioni.

    RispondiElimina
  4. T'invidio il sole ch equa ancora non si vede e la marmellata! Jam o marmelade? Credo che potresti chiamarla con entrambi i nomi visto l'equilibrio tra la frutta.
    P.S. Serena grazie mille per avermi scritto, mi ha fatto tanto piacere! Hai ricevuto la mia mail di risposta? Ogni tanto yahoo fa i capricci e mi spiacerebbe se fosse capitato proprio con te, sei così brava e gentile!

    RispondiElimina
  5. @ Nitte:
    Anche a me non piace usare il prodotto confezionato...è vero che si fa più in fretta, ma perchè non sfruttare quello che Madre Natura ci ha dato...e poi in questo mondo frenetico una preparazione così ti rilassa da morire!

    @Tania:
    Yahoo ha fatto il suo dovere!! Ti ringrazio ancora per la pronta risposta, continuerò a seguirti con la stessa passione di sempre...sei mitica!

    RispondiElimina
  6. Che abbinamento particolare, non mi sarebbe mai venuto in mente! Vedo con piacere che anche tu ami dedicarti alle marmellate (o confetture? Il quesito è valido anche in italiano...), è così rilassante...

    RispondiElimina
  7. a me piace tanto fare le marmellate ma questa non la conoscevo...vorrei taqnto avere le arance non trattate e mettermi subito all'opera!ricetta stupenda e credo che il gusto dei due frutti mischiati sia delizioso,bravissima!!!

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails