sabato 29 gennaio 2011

PASTICCERIA BESUSCHIO

Pasticceria Besuschio

Enoteca annessa alla Pasticceria

Come avere più 165 anni e non sentirli...

1845: questo è l’anno in cui la Pasticceria Besuschio ha aperto per la prima volta i suoi battenti. E da allora è sempre stata lì, fiera e accogliente, in piazza Marconi ad Abbiategrasso, e sebbene nella sua storia si sia rinnovata, ampliata, rimodernata, è riuscita a conservare sempre un alone di sacralità che tutti questi anni di onorata attività le hanno conferito.

E quest'atmosfera calda e luminosa avvolge come un abbraccio d'altri tempi gli avventori che, come me, varcano la soglia della pasticceria sull'imbrunire di una gelida sera di gennaio, in ricerca di calore e conforto che non tardano ad arrivare grazie al sorriso della signora Besuschio e ai piccoli scrigni di golosità disposti con maestria nel bancone. La solita clientela affezionata si accomoda sicura al solito posto e si mescola ai nuovi avventori, giunti fin qua spinti dalla fama e dalla genialità del maestro cioccolatiere Andrea, che ha saputo sapientemente raccogliere il testimone dell'indimenticato papà Attilio e continuare una storia fatta di genuinità e estro, di tradizione e passione secolare...

Andrea Besuschio

Andrea è proprio come te lo aspetti: realista, deciso, ancorato profondamente nella sua realtà, di una semplicità disarmante ma con la testa che va a mille. Lo guardi e sai che per lui ciò che conta veramente è la faccia soddisfatta della clientela che riesce ogni volta a stupire con le sue creazioni che fanno volare ad un metro da terra.

Andrea ha capito la sua strada molto presto, il dna non mente. In più il profumo del laboratorio è un richiamo troppo forte per lui. Pochi anni nel marketing e poi, impugnati i ferri del mestiere, formazione presso lÉcole du Grand Chocolat di Tain l’Hermitage con maestri come Pascal Brunstein, Frédéric Bau, Yann Duytsche. Grazie a questi mostri sacri e ad un'innata creatività, Andrea ha saputo reinventare la sua attività con uno stile proprio improntato alla genuinità e alla qualità delle materie prime: il ripudio di tutto ciò che sa di industriale e artificiale e un'attenzione particolare verso i prodotti del territorio sono dei capisaldi della filosofia dei Besuschio.

Colossale forno storico della pasticceria (50.000 mattoni!!)

Forte di una tradizione familiare senza pari (papà Attilio vanta nel suo curriculum 2 dolci brevettati) e sostenuto da una grande padronanza tecnica acquisita alla scuola Valrhona, Andrea ha imparato che la tradizione va cullata, ma allo stesso tempo nutrita passando ore e ore in laboratorio, con i collaboratori più fidati, a sperimentare, asssaggiare, rifare, rimaneggiare. Questa continua tensione verso la perfezione è sicuramente uno dei tratti che maggiormente contraddistinguono Andrea. E non è difficile immaginarselo in laboratorio a temperare il cioccolato con una cura quasi maniacale, accostando sapori e profumi che magari ha attinto dall'antico taccuino di ricette dei suoi predecessori oppure che la sua genialità gli ha suggerito.

E il frutto di cotanta passione non rimane chiuso in laboratorio, come in una torre d'avorio ma viene regalato al pubblico. La terza domenica di ottobre, in occasione della festa patronale, Andrea ha un appuntamento con la sua città: presenta le novità, le ricette messe a punto dopo mesi di prove e controprove. Ed ecco apparire nuove praline, lievitati, dolci da viaggio, gusti di gelato, pasticcini, biscotteria.

Quest’anno è stato l’anno di 4 tipi di dragées: Notty, Mandy, Salty, Coffy

Le novità: le dragées (Mandy, Salty, Notty)

Mandy: Mandorle, crema di mandorle,cioccolato bianco Ivoire, the verde Matcha, wasaby, zucchero a velo, burro liquido-----> Inaspettato

Salty: Arachidi, cioccolato al latte Orizaba, pasta di arachide, sale di Pirano, vaniglia Bourbon------> contrastante

Notty: Nocciole Piemonte IGP, cioccolato al latte, pasta nocciola, olio essenziale di limone, cannella in polvere, zucchero a velo, cacao in polvere, vaniglia Bourbon ------> confortante

Oltre alle dragées, quest'anno è stato presentato un nuovo lievitato: ritagli di marroni della Val di Susa, limone candito, fava tonka, bacca di vaniglia di Tahiti...CraKelé...Una morbidezza davvero d'altri tempi.

CraKelé: farina, zucchero, burro, tuorli, marroni canditi, limone candito, nocciola, vaniglia Tahiti, fava di Tonka

Insomma ormai l'avrete capito: il connubio tradizione e innovazione è vincente da Besuschio e Andrea con la sua maestria tecnica e la sua fantasia è un vincitore.

Pasticceria Besuschio

piazza Marconi, 59, Abbiategrasso (Milano) - ITALIA

Telefono: +39.02.94966479

Vi aspetto domani a WineLove per un Risotto per Milano dove Andrea presenterà il suo So-riso croccante: riso e latte cotto in infusione nella cannella e nella scorza d’arancio, reso di forma quadrata e poi impanato in una panure di pane bianco, farina bianca e farina di mandorle e fritto nell’olio di riso. Il tutto accompagnato da una composta di pere e da una pallina di gelato al mascarpone di Abbiategrasso e vaniglia

Gli chef
I Foodblogger che li presenteranno

3 commenti:

  1. Serena, stupefacente. ottimo rapporto, complimenti. Sono complimenti infinitamente sentiti... brava tesoro

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena e complimenti innanzitutto per l'ottima recensione e per le foto golose dei dragèes. E' stato per me un piacere conoscerti, anche se per poco, a Identità Golose. Spero sia stata anche per te una gratificante esperienza.
    Nell'attesa di rincontrarci presto e magari conoscerci meglio, ti seguirò sul blog e ti mando un bacio.

    RispondiElimina
  3. causa latitanza mi ero persa questo bel post! Davvero ben fatto, Complimenti!

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails