martedì 1 giugno 2010

BISCOTTI AL GELSOMINO

biscotti al gelsomino
Mi piace viaggiare, perchè amo visceralmente fondermi e annullarmi in una cultura diversa, assaporandone i sapori, odorandone gli odori e ascoltandone i suoni più nascosti...ma penso che non potrei far a meno dei profumi di casa mia: il sugo che sobbolle, i biscotti appena sfornati, il profumo di mela e cannella che ogni tanto la mamma spruzza in casa per infondere nell'ambiente una nota nuova e speziata...ma soprattutto il profumo intenso e inebriante delle siepi di gelsomino in fiore. Non è così inconsueto che nelle mattinate di fine maggio io venga svegliata da questo profumo proveniente dal giardino sotto la mia finestra...ed è uno dei risvegli più dolci che ci si possa augurare.
E cosa c'è di meglio che continuare su queste note floreali anche a colazione?? Io che amo il thé in tutte le declinazioni (sono capacissima di bermelo anche sotto l'ombrellone a Ferragosto...chissene delle ustioni...) sono sempre alla ricerca di biscottini sfiziosi per accompagnare la mia colazione e molto spesso me li preparo da sola.
Quelli che ho sfornato stamattina secondo voi che profumo potevano avere, se non quello del gelsomino???

BISCOTTI AL GELSOMINO

Ingredienti per una ventina di biscotti:
  • 30 fiori di gelsomino (vedi nota in basso!!)
  • 500 ml di acqua
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di burro fuso
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 gr di zucchero semolato
  • zucchero semolato per cospargere
Procedimento:

Fate bollire l'acqua e immergete i fiori di gelsomino: lasciate in infusione per mezza giornata coprendoli per non far disperdere il profumo.

Lavorate lo zucchero con l'uovo, aggiungete la farina, il lievito e il burro fuso. Aggiungete anche 3 cucchiai di infuso al gelsomino. Lasciate riposare l'impasto ricoperto dalla pellicola in frigorifero per almeno un'ora, poi stendetelo con un mattarello infarinando la spianatoia ( e il mattarello, ça va sans dire...) e ritagliate i biscotti con degli stampini (io ho usato quello a forma di stellina).

Mettete i biscotti su una placca da forno ricoperta da carta forno, cospargete la superficie con abbondante zucchero semolato (non a velo) e infornate a 180° per 20 minuti.
Lasciate poi raffreddare su una gratella per dolci.

Ottimi se gustati accompagnati da un Jasmine Green Tea, anche freddo se preferite...

N.B.: Grazie mille a Lenny per la preziosa e importante precisazione che mi ha inviato e che ha ripreso a sua volta da Enza: a quanto pare quello che è appena sbocciato nel mio giardino non è il vero gelsomino, bensì è il falso gelsomino o trachelospermum jasminoides o rincospermo che è addirittura velenoso...Perciò nel caso voleste rifare la ricetta assicuratevi che non sia di questo tipo...Se qualcuno se lo stesse chiedendo comunque, a casa mia non c'è stato nessun morto nè ferito!

4 commenti:

  1. mmmmmmmm...lavanda,gelsomino,rosa, fior d'arancio!evviva i fiori a piene mani in infusi e dolci!

    RispondiElimina
  2. Il profumo del gelsomino è uno dei più belli che ci siano in natura :))

    RispondiElimina
  3. @ BreadandBreakfast:
    ho appena fatto lo sciroppo di rose...stay tuned!

    @ Lenny:
    Grazie mille per la precisazione che mi hai mandato...non si finisce mai di imparare e su alcune cose non si scherza!! Grazie per essere una vigile lettrice nonchè ottima dispensatrice di consigli!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anch'io non sono un'esperta di fiori eduli, ma è bello approfondirne la conoscenza :)
    Buona giornata :))

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails