venerdì 25 giugno 2010

FOCACCIA CON ZUCCHINE E ROBIOLA

Focaccia con zucchine e robiola
Pensavo di essere l'unica, pensavo di essere la sola ad avere questa maledetta malattia...Avevo paura di non essere capita, di essere considerata "stramba", di essere tacciata per un'esibizionista...
E invece no!!! Leggiucchiando qua e là mi sono resa conto di far parte di una nutrita schiera di.....modificatrici di ricette!!!

E' un virus contagioso a quanto pare, è una pulsione che si trasmette da foodblog a foodblog, è un impulso che serpeggia nella rete e colpisce chiunque abbia un minimo di fantasia e voglia di sperimentare.
Ormai l'iter lo conosco a memoria: vengo ipnotizzata da una foto, vengo rapita dalla rispettiva ricetta e poi...invece di seguirla alla lettera, i miei neuroni scattano impazziti alla ricerca di quel quid che trasformi la ricetta e che la renda in qualche modo mia...chiamiamola ispirazione, va'...
E talvolta calco talmente la mano che il risultato è così distante dall'originale che invece di essere una mia personale rivisitazione, rischia di diventare una totale invenzione di sana pianta!

E anche stavolta ci sono cascata. Punto di partenza: foto della famosissima e tradizionalissima pizza di scarola vista sul modulo "Pizze, focacce, torte salate" de La Grande Cucina del Corriere della Sera. Secondo step: lettura attenta della ricetta rivisitata da Alfonso Iaccarino. Terzo passaggio, il mio tallone d'achille: la mia personale reinterpretazione della ricetta, ovvero la rivisitazione della rivisitazione...oppure se la vogliamo mettere sull'atto pratico, l'adeguamento della ricetta a quello che il frigo offre!!! E il mio frigo in quel giorno strabordava di zucchine e rigettava due pacchetti di robiola che si avviavano alla scadenza.

Ma alla fine della fiera, che cosa conta?? Conta che, qualunque sia la nostra fonte di ispirazione e dovunque ci spinga la nostra velleiotà di metterci lo zampino, il risultato ci dia soddisfazione e sia apprezzato dai nostri commensali..proprio come in questo caso!

FOCACCIA CON ZUCCHINE E ROBIOLA

Ingredienti per la focaccia:
  • 400 gr di farina 00
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 1,5 dl di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • mezzo bicchiere di acqua tiepida
  • sale
Per il ripieno:
  • mezza cipolla
  • 5 zucchine medie
  • 200 gr di robiola
  • sale e pepe qb
Procedimento:

Preparate la focaccia impastando la farina con il lievito stemperato in mezzo bicchiere di acqua tiepida zuccherata. Aggiungete l'olio e il sale e impastate il tutto fino ad aver un composto morbido (nell'evenienza aggiungete acqua a poco a poco). Lavorate l'impasto per almeno 15 minuti, poi riponetelo in una ciotola, dopo aver tracciato con un coltello una croce sulla sua superficie. Coprite con un panno inumidito e lasciate lievitare per almeno 1 ora in luogo caldo.

Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e fatele stufare in una padella antiaderente con olio e mezza cipolla tritata. Una volta cotte, toglietele dal fuoco e fate intiepidire.

Stendete 3/4 della pasta in una teglia unta d'olio. Punzecchiate con i rebbi della forchetta, poi stendete uno strato di zucchine e uno di robiola. Richiudete con la pasta rimasta stesa. Punzecchiate anche la superficie del secondo disco.
Infornate a forno già caldo a 180° per 15 minuti, oliando leggermente la superficie e spargendo un po' di sale grosso sulla superficie.
Servite calda o tiepida.


Focaccia con zucchine e robiola

3 commenti:

  1. Ok che adesso lavori, ma a che ora pensi alle zucchine e alla robiola??? Alle 6.50 del mattino??? La ricetta comunque mi piace molto, persino io riuscirei a realizzarla!! S.

    RispondiElimina
  2. E'vero, è un vizio diffusissimo quello di modificare le ricette: a meno che non siano quelle della tradizione, e su cui non metto bocca, io non ce la faccio a fare tutto come prescritto dall'originale! Nel tuo caso mi sembra che il risultato sia quasi meglio dell'originale, io, detto tra noi, non è che la scarola la sopporti tanto!!!

    RispondiElimina
  3. tranquilla serena, non sei la sola :-) a proposito, che bella la foto qua sotto con la frutta rossa!
    grande :-)
    un bacione

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails