giovedì 3 giugno 2010

SALIR DE TAPAS ATTO SECONDO: IL SALMOREJO

Salmorejo
Che senso ha partecipare a dei corsi di cucina così interessanti, come quello tenuto da Erborina, alias Alicia, con la collaborazione di Food and Foodies e fare un tuffo carpiato nella cucina spagnola, se poi non ci si cimenta in prima persona???
E grazie a Dio, io avevo anche l'incentivo per non lasciar cadere cotanta bontà nel dimenticatoio: la promessa fatta al moroso, con una passione neanche troppo latente per la patria della corrida, di riproporgli una cena a base di tapas spagnolite. E devo ammettere che anche io, che possiedo un pezzettino di cuore crucco (Deutsch(land) über alles), mi sono ultimamente scoperta un'amante dell'Espa

ñ

a e dei suoi ritmi- per non dire dei suoi colori, sapori e profumi...
Tutto è nato durante la mia capatina a La Coruna a trovare il suddetto moroso, che era là a studiare -leggi: ingozzarsi di tapas e di Estrella Galicia. Dopo scorpacciate infinite di mariscos (berberechos e navajas sono da far perdere la testa) e di pulpo a la gallega, sento che se non il cuore, per lo meno un appendice del mio corpicino è diventata a strisce gialle e rosse..
In piu' avevo promesso al bevitore ufficiale di Estrella Galicia summenzionato che al suo ritorno gli avrei rifatto con le mie manine una ricetta gallega, giusto per non staccare drasticamente il cordone ombelicale che ormai si era creato...ed eccomi a spadellare in una splendida giornata di giugno (ma neanche troppo, gli spagnoli in merito sanno il fatto loro...) e preparare un set di tapas da veri intenditori. Ovvio che la maggior parte delle tapas sono quelle proposte da Erborina, ma il pulpo a la gallega (che crea una forte dipendenza, provare per credere) è un omaggio personale a colui il quale mi ha regalato il volume di Cocina Gallega e che soprattutto ha fatto innamorare un'algida filotedesca di questa parte meravigliosa del globo...

Ecco il menu della serata:
- Bicchierino di Salmorejo a la manera di Erborina (ricetta più in basso)
- Pincho de queso manchego e membrillo (ovviamente ho usato la cotognata già pronta, che non era neanche lontanamente paragonabile a quella preparata dalle sante mani della mamma di Alicia)
- tortilla de patatas (con annesso capovolgimento da applausi)
- pulpo a la gallega (la ricetta nel prossimo post, promesso)
- ensaladilla rusa

Mi rincresce non aver fotografato tutto questo ben di dio, ma la fame era davvero molta...Pero' il pulpo a la gallega è stato immortalato!!!
Oggi però ricetta del Salmorejo, imparentato ma mille volte più buono del gazpacho, che è il piatto che mi ha colpito di più durante il corso e che, a mio avviso, è l'ideale per aprire una cena estiva in compagnia di amici...

SALMOREJO A LA MANERA DI ERBORINA

Ingredienti per 4/6 persone:
  • 200 gr di pomodori rossi maturi
  • 200 gr di pane raffermo
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo, io infatti non l'ho messo)
  • olio evo qb
  • sale qb
  • aceto di Jerez qb (io ho dovuto, ahimé accontentarmi del "banale" aceto di vino rosso)
Come decorazione:
  • 2 uova sode (io non le ho messe, così è piu' light,ehehe ;-)
  • 50 gr di Jamon Serrano
  • 150 gr di tonno sott'olio
Procedimento:

Bagnate il pane raffermo (il pane toscano va benissimo) con un po' di acqua calda e aceto.
Tagliate i pomodori (devono essere belli maturi) a pezzi e frullateli nel mixer. Aggiungete anche il pane bagnato, strizzandolo se è troppo inzuppato. Frullate il tutto con il mixer, versando a filo l'olio fino ad ottenere una crema.
Aggiustate di sale e poi passate il tutto nel passaverdura.
Fate riposare il tutto nel frigorifero (sarebbe meglio preparare tutto al mattino per mangiarlo alla sera).
Guarnite con pezzi di uova sode, un trito di Jamon Serrano e tonno.

Come vi anticipavo, se servito in piccole quantità in un bicchierino, il Salmorejo diventa un antipasto estivo davvero perfetto!

Salmorejo dettaglio

4 commenti:

  1. Braviiiisssimaaa!!! ma quanto sono contenta che ti sia piaciuta questa ricetta??? sai che non piace a tutti?? beh, l'amore troppo forte di noi andalusi verso l'aglio non è sempre facile da capire ;) e in effetti quando faccio qua il salmorejo di aglio non se ne parla neanche.
    Anch'io penso che tra gazpacho e salmorejo ci sia una differenzia abissale, il secondo è troppo il migliore!!
    Un bacione, a.

    RispondiElimina
  2. io amo l'aglio *_* sarò anomala ma davvero mi piace da morire. Compero spesso anche quello dolce, quello aromatizzato... e quando mia nonna lo usa per cuocere a lungo qualche secondo per esempio, è così cotto e così morbidoso che... sì, me lo mangio. Che ci devo fare mi piace!
    Io mi sono trovata molto bene in Spagna quelle poche volte che ci sono stata; purtroppo però non conosco per niente i piatti tipici locali.. interessante questa versione (di gran lunga migliore a quanto diTE) del gazpacho. e tu, bravissima ad averla replicata immediatamente :)) però la prox volta che vai a qualche corso avvertimiii :') chissà che possa venire anch'io;)
    smuak

    RispondiElimina
  3. ciao tesoro ma che bel menu ricco e saporito...la cucina spagnola nn la conosco molto ma c'è sempre tempo per imparare e questo salmorejo mi attira tantissimo!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che meraviglia, adoro la cucina spagnola, mi autoinviterei a casa tua ;-)

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails