domenica 20 giugno 2010

...RED FRUITS PANACEA...

Red fruits panacea
Chi è che diceva che il rosso è il colore dell'estate???? A meno di un giorno dal tanto atteso solstizio d'estate mi sembra che il colore predominante sia, ahimè, ancora il grigio...
Tanto vale allora fare finta che davanti agli occhi ci si palesino distese di papaveri in piena fioritura, grappoli di pomodori succosi e manciate di ciliegie turgide e brillanti...perchè, ammettiamolo, anche solo immaginare il colore rosso ci tira su il morale e ci dà la carica. O no?? Non per niente è il colore per antonomasia dell'energia primordiale (di che colore è ad esempio la lava incandescente o il fuoco??) e della forza vitale (sangue), dell'amore e del calore.
Se il colore è vibrazione, il rosso è vibrazione all'ennesima potenza: è un bang inesploso, è dinamite allo stato puro.

Sebbene io non creda ciecamente nel potere della cromoterapia, sono convinta dell'esistenza di una correlazione tra colore degli alimenti-proprietà benefiche: gli alimenti rossi sono infatti ricchi di licopene e di antocianine che combattono e prevengono le malattie cardiocircolari e tumori. Inoltre è stato testato che la prolungata percezione di questo colore aumenti fisiologicamente il calore corporeo e acceleri il metabolismo.

Anche se il simbolismo cromatico non è un fatto universale, bensì culturalmente determinato (basti pensare al bianco: colore del lutto in Oriente e colore del matrimonio in Occidente), ciò che rimane invariato è il fortissimo impatto che il colore ha sulla psiche dal punto di vista organolettico. Molti studi hanno confermato l'ipotesi che i colori evochino sensazioni anticipatorie gustative ed è per questo che l'industria alimentare, che l'ha capito già da tempo, interviene talvolta artificialmente con coloranti. Il consumatore infatti ha delle categorie mentali relative al colore dei cibi che guidano i suoi giudizi ancor prima di assaggiare gli alimenti e questo pregiudizio inconscio guida anche le nostre scelte da consumatori.

Non è affascinante il modo in cui il colore agisca a livello del nostro subconscio, senza che ne siamo pienamente consapevoli? E come volevasi dimostrare, solo a parlare del colore rosso mi sento già più carica.
Chiudo gli occhi e le distese di papaveri le vedo davvero...

Con questa foto partecipo al giveaway di Deleciously "Something red"

5 commenti:

  1. Finalmente ce l'ho fatta anch'io...eh sì, la tua compagna di merende universitarie posta su questo fantastico blog. Ai fornelli sono una schiappa (e tu lo sai), per cui propongo lezioni di cucina per principianti, me le impartisci, please? Bellissima la foto Red Fruits! Sary

    RispondiElimina
  2. @ Sary:
    sei riuscita!!!!!! Ma che bello averti qui!!!
    La sai l'ultima??? Sto lavorando, yuppi..ormai è una settimana, proprio mentre tu ti godevi le meritate vacanze in un posto magnifico.
    A proposito dobbiamo assolutamente incontrarci e mi devi raccontare tutto tutto...
    Un bacione immenso alla mia compagna di merende, ihihi

    RispondiElimina
  3. Secondo me la cromoterapia agisce molto a livello soggettivo, oltre che culturale: trovo il rosso bellissimo, ma, nelle sue tonalità più accese, mi innervosisce. Adoro il rosso delle ciliegie e dei pomodori, ma non riuscirei a vestirmi di quel colore. Però ho arredato il salotto in bordeau e nero (tipo boudoir ;-) ) Mentre l'arancio, per esempio, mi fa sentire positiva...

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, che bello questo tuo posticino...grazie per la preferenza che mi hai accordato inserendomi tra i tuoi preferiti...è un vero onore!!!A presto!

    RispondiElimina
  5. @ Ambra:
    grazie cara, sei la benvenuta!!!

    @ Ale Guerani:
    Beh, un complimento sulle foto da te vale piu' di mille parole!!! Grazie Ale!! Chissà quando riuscirò a scendere a trovarti a Bologna...a proposito, hai già inaugurato lo studio??

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails