venerdì 11 giugno 2010

TROVA LE DIFFERENZE!!! PRUGNE IN GABBIA ALLO STILTON

Prugne allo stilton
Come vi dicevo nel precedente post ho voglia di vacanza...peccato che molto probabilmente quest'anno mi vada male e quindi nada de nada!!!!
E sempre a proposito di vacanze, voi cosa leggete sotto l'ombrellone??
Ok, ok, la so già la risposta: libri di cucina, food style etc etc...ma oltre a quello? O per lo meno quando eravate piccine?
Io ero una lettrice accanita di Topolino (anche il papy, eheh) e avevo tutta una serie di libri del Battello a Vapore, una collana per bambini. Poi quando sono cresciuta, ho abbandonato i fumetti e i romanzi per i piccoli e sono diventata un'appassionata della Settimana enigmistica. Tuttora, ogni volta che vado in vacanza, è un must che non può mai mancare nella mia valigia. Appena la compro, salto a piè pari i cruciverba (li riprenderò dopo...) e mi fiondo sulla prova di intelligenza e su quei quiz che mettono alla prova la vista, tipo "Aguzza la vista" o "Trova le 7 differenze"...

Bene, visto che non mi voglio privare di questi piccoli piaceri in quest'estate senza vacanze, che ne dite di giocare con me a "Trovate le differenze"?????
Ho rifatto la ricetta di copertina di "Al forno" di Nicola Pavan (l'ho comprato appunto per la foto in copertina, a voi capita mai di comprare un libro solo per questo???) e a voi tocca identificare le innnnnnnnumerevoli differenze tra le due versioni... Giocate?

Ps: vi lascio anche la ricetta copiata pari pari da pag.146 di "Al forno" di Nicola Pavan.
Vi dirò, non è che mi sia venuta un granchè dal punto di vista del gusto: non so se sia dovuto all'utilizzo del gorgonzola al posto dello Stilton o alla qualità di prugna utilizzata...Chissà magari a voi va meglio!

PRUGNE IN GABBIA DI SFOGLIA RIPIENE DI STILTON (NICOLA PAVAN)

Ingredienti:
  • 2 prugne piuttosto grandi mature
  • 100 gr di pasta sfoglia già stesa
  • 60 gr di Stilton
Procedimento:

Tagliate via la parte superiore delle prugne e togliere il nocciolo e una piccola quantità di polpa con un piccolo scavino. Lavorate un poco il formaggio tra le dita, infilatelo nelle prugne e richiudete con la parte superiore. Ritagliate sei strisce di pasta sfoglia della lunghezza necessaria a fasciare dal basso verso l'alto la prugna.
Incrociate tre strisce e unitele alla base appiattendole con il dito. Sistemateci la prugna e unite le strisce, una alla volta, in alto (potete spennellare con pochissimo uovo sbattuto perchè si saldino meglio), Coprite con una fogliolina ricavata dalla pasta sfoglia e se avete una mela in casa staccate il picciolo e infilatelo in alto, attaccandoci la foglia, l'incrocio delle strisce e la prugna stessa. Se volete spennellate con l'uovo sbattuto, spolverate con qualche grano di sale e passate al forno caldo a 190°C in una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
Nota: se non trovate lo Stilton potete sostituirlo con un formaggio erborinato a piacere.

9 commenti:

  1. Guarda se le differenze stanno nel sapore sono solo quelle,quello che hai riproposto è molto bello,ti è venuto bene!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. heyyyyyyyyyyyyy ma pubblichi sta cosa in gabbia e non mi linki la ricetta al post predentemente pubblicatoooooo?? cattivona! :)

    allora.. anche io leggevo la serie il battello a vaporeeeeeeeeeeeeeeeeee avevo anche l'adesivo del battello O_o
    ora sotto l'ombrellone sinceramente leggo più che altro romanzi. A me piace molto leggere e solo quando sono fuori da casa trovo il tempo per farlo! quando sono in casa o al lavoro, naturalmente, non riesco minimamente.. in casa trovo sempre troppe cose da fare (in cucina, al pc, fotografare, studiare, ecc. ecc.).

    hm.. ma sai che non conosco lo stilton? che cheese è??
    Cmq ti è venuta prorpio bene, chissene se è imperfetta anzi, io non l'avrei fatta certo meglio tutt'altro. Sicuramente il tipo per tagliare la sfoglia ha usato il rullo. l'hai usato anche tu?

    RispondiElimina
  3. @ Fiordivanilla:
    gioia, non ci ho pensato che anche questo valesse...pensavo fosse indispensabile usare le mele!! ed è appunto per quello che ho fatto una ricettina che pubblico tra poco (probabilmente tra 2 post). Abbi fede cara, la tua ideuzza ha meritato un po' di tempo di riflessione, eheh!

    Ps: lo Stilton è un formaggio erborinato inglese, credo che lo chiamino anche "blue cheese" se non erro...In realtà non so quanto sia diffuso in Italia, io quando ero in UK lo amavo da matti, ma ha un gusto molto forte, anche se a mio avviso non batte il nostro Gorgonzola (sarà che il paese confina con il mio e quindi ce n'è sempre un pezzettino nel mio frigo!)
    Ti auguro un buon we, io vado al lago...il barbecue mi attende!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena felice di conoscerti...l'unica differenza che posso dirti è che tu l'hai già assaggiata questa delizia noi ancora no...Io non riesco a leggere "nada de nada" sotto l'ombrellone perché ci sono troppo distrazioni...Buon we ciao a presto!

    RispondiElimina
  5. ahhh come questo allora!! ':)) pito!:)

    uh grazie tesoro, non pensavo ci avresti davvero pensato.. grazie grazie!

    Anche io ho fatto il barbeCù!! :D sett scorsa e lo farò anche domenica sera, però sett scorsa l'abbiamo fatto di carne, questa volta sarà di pesce!! stamattina infatti andiamo a fare la spesa per il pesce :))
    allora ci penseremo visto che lo faremo entrambe ;)
    buonissimo fine sett a te :**

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena! Grazie a te di essere stata lì... a darci retta :D
    Sono proprio contenta di aver conosciuto te e il tuo blog, ora ti aggiungo subito al blogroll di Labna :)
    A presto!!
    Jasmine

    p.s. ma tu sei di Milano? prima o poi vorrei organizzare una cena di foddblogger milanesi :)

    RispondiElimina
  7. Jasmine, don't worry! è proprio quello che avevo intenzione di fare, quindi se organizzassi di nuovo un'altra cena-foodblogger tu verresti??

    RispondiElimina
  8. @Jasmine & Fiordivanilla:
    Una cena tra food blogger milanesi??? subitoooooo!!! Contate pure su di me!!
    Baci a entrambe e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Non noto differenze ^_^ ah si forse ora che guardo bene tu non hai messo la scritta "Al forno"! Leggo anch'io Topolino ;) e tu sei molto molto molto brava ;)
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails