martedì 10 agosto 2010

MARMELLATA DI PRUGNE GIALLE E MENTA


Una cosa che adoro dell'estate è l'abbondanza di frutta... per chi come me e' frutta-dipendente, questo periodo dell'anno è davvero una pacchia!

Il problema si pone quando gli alberi da frutto di nonna e zietta sono talmente produttivi che ti sommergono un giorno sì e l'altro pure di chili e chili di frutti succosi e maturi, che, per quanto siano buoni e genuini, rischiano di portare anche la più incallita mangiatrice di frutta alla nausea!!!
Allora l'unico modo di smaltire tutto questo ben di Dio e' la marmellata...nettare d'estate racchiuso in un baratto di vetro...

MARMELLATA DI PRUGNE GIALLE E MENTA

Ingredienti:
  • 1kg di prugne gialle mature
  • 500 gr di zucchero semolato
  • succo di mezzo limone
  • menta fresca tritata qb
Procedimento:

Lavate le prugne, sbucciatele e denocciolatele. Ponetele in una casseruola dai bordi alti e dal fondo spesso. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e fate sobbollire la marmellata a fuoco medio mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo.

Vi consiglio di assaggiare la marmellata per ottenere il giusto grado di dolcezza: nel caso le prugne fossero ancora non troppo mature, si rendera' necessario aggiungere ancora un po' di zucchero per contrastare l'acidita'.

Un'oretta dovrebbe essere sufficiente per addensare la marmellata (fate la famosa prova del piattino), quindi spegnete il fuoco e aggiungete la menta che avrete tritato con una mezzaluna. Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, pulite bene i bordi e capovolgeteli.

Lasciateli raffreddare e poi poneteli in un luogo fresco e asciutto.

lunedì 2 agosto 2010

PATATE NOVELLE IN INSALATA

E' dura parlare di estate e di questa bella insalatona di patate quando fuori il tuo vicino sta lottando con tutte le sue forze contro pioggia e vento per non rompere il proprio ombrello, un po' come se si fosse imbattuto in una lotta donchisciottiana contro i mulini a vento, eheh!

Ma non mi lascerò di certo fermare da "quattro gocce" e dall'abbassamento drastico delle temperature, nono...questa ricettina la pubblico subito subito, che serva di augurio perche' l'estate, quella bella tersa e torrida che fino a poco fa non sopportavamo già più, torni presto!

Vi anticipo che questa ricetta non è per nulla farina del mio sacco bensì è della bravissima Laura Giusti (vi avverto, ne sentirete ancora parlare...ho altre sue ricette in serbo pronte per essere pubblicate!!) che ho avuto il piacere di vedere all'opera durante un corso di cucina a Casa di Mela, nome azzeccatissimo per un luogo in cui l'atmosfera che si respira è davvero conviviale e domestica, un posticino delizioso dove il buon cibo e la buona compagnia vanno a braccetto!

Visto che pero' sono di corsa vi racconterò della "folgorazione sulla via di Damasco" per questo luogo e le persone che ci lavorano (vissuta in compagnia della straordinaria Fiordivanilla) in un altro post, perchè ci tengo anche a raccontarvi la straordinaria storia della summenzionata Laura, la cui passione per il cibo l'ha trasformata da archivista ad affermata chef.

PATATE NOVELLE IN INSALATA

Ingredienti:
  • 800 gr di patate novelle
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • mezzo vasetto di giardiniera sott'aceto
  • un mazzo di prezzemolo
  • un cucchiaio di senape in grani
  • aceto di vino rosso
  • olio evo aromatizzato al timo (lasciate in infusione un rametto di timo nell'olio per qualche giorno e il gioco è fatto...)
  • sale, pepe

Procedimento:

Tritate la giardiniera scolata, aggiungete la senape, 3 o 4 cucchiai di aceto e mezzo bicchiere di olio aromatizzato. Tagliate finemente le cipolle a rondelle e unitele al composto, quindi lasciate riposare per mezz'ora in frigo.

Lessate le patate in acqua bollente salata con la buccia, scolatele, pelatele ancora calde e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Quando sono ancora calde tuffatele nel condimento precedentemente preparato di modo che assorbano tutti i sapori.

Prima di servire a tavola (tiepide o fredde) spolverate con prezzemolo tritato. Come guarnizione ho aggiunto dei capperi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails