Una cosa che adoro dell'estate è l'abbondanza di frutta... per chi come me e' frutta-dipendente, questo periodo dell'anno è davvero una pacchia!
Il problema si pone quando gli alberi da frutto di nonna e zietta sono talmente produttivi che ti sommergono un giorno sì e l'altro pure di chili e chili di frutti succosi e maturi, che, per quanto siano buoni e genuini, rischiano di portare anche la più incallita mangiatrice di frutta alla nausea!!!
Allora l'unico modo di smaltire tutto questo ben di Dio e' la marmellata...nettare d'estate racchiuso in un baratto di vetro...
MARMELLATA DI PRUGNE GIALLE E MENTA
Ingredienti:
- 1kg di prugne gialle mature
- 500 gr di zucchero semolato
- succo di mezzo limone
- menta fresca tritata qb
Procedimento:
Lavate le prugne, sbucciatele e denocciolatele. Ponetele in una casseruola dai bordi alti e dal fondo spesso. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e fate sobbollire la marmellata a fuoco medio mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo.
Vi consiglio di assaggiare la marmellata per ottenere il giusto grado di dolcezza: nel caso le prugne fossero ancora non troppo mature, si rendera' necessario aggiungere ancora un po' di zucchero per contrastare l'acidita'.
Un'oretta dovrebbe essere sufficiente per addensare la marmellata (fate la famosa prova del piattino), quindi spegnete il fuoco e aggiungete la menta che avrete tritato con una mezzaluna. Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, pulite bene i bordi e capovolgeteli.
Lasciateli raffreddare e poi poneteli in un luogo fresco e asciutto.