Cooooooosa??? No no no...proprio così non va...
L'ultimo post risale a quasi un mese, e dico un mese, fa!!! Inutile dire che mi sento mortificata per aver abbandonato il blog a se stesso, poverino, un po' come una piantina che ci si è dimenticati di annaffiare per troppo tempo...
Ma dopo il dovuto mea culpa, devo assolutamente snocciolare tutte le scuse plausibili per giustificare una tale assenza dal blog... Vediamo un po' quale è la migliore:
1) sono stata rapita dagli alieni (no...scusa troppo abusata!)
2) mi sono rotta gli indici e l'ingessatura mi ha impedito di azzeccare il tasto di accensione del computer (nahhh, uno direbbe...e le altre 8 dita, 18 se contiamo anche quelle dei piedi?)
3) la guida al contrario di Malta (dove la sottoscritta ha trascorso una meravigliosa settimana di vacanza...reportage a breve sul blog) mi ha talmente disorientata che non sono riuscita a trovare la strada per ritornare casa per ben 1 mese...
4) la cucina è andata a fuoco (non voglio neanche pensarci!!!...eppoi cosa c'entra con il postare, visto che ho già pronte mille foto e ricette da pubblicare?)
5) in questo periodo ho mangiato senza ritegno, dolce e salato non stop, tanto da avere un rifiuto per ogni cosa che avesse a che fare con l'alimentazione (ma chi ci crede???)...
Voglio essere onesta con voi, questa assenza è il risultato di 3 ingredienti: pigrizia, cervello in vacanza e voglia di essere coccolata invece di coccolare gli altri con i miei piatti...
Però non posso neanche fare un salto a pie pari nella fase autunnale senza lasciare le ultime tracce di un'estate che per me è stata davvero formidabile. Mentre negli altri blog già si fanno largo prodotti autunnali, io punto su uno spiedino veloce di pesce, da gustare tiepido-barra-freddo...un omaggio a questa estate di relax.
SPIEDINI ESTIVI DI PESCE
Ingredienti per 8 spedini:
- 3 zucchine
- 16 pomodorini ciliegia
- 8 cozze
- polpo sott'olio
- 16 mazzancolle
- 16 foglioline di basilico
- olio evo, sale
Procedimento:
Su una griglia ben calda e spennellata d'olio disponete le fette di zucchine tagliate per il lungo. Fate cuocere 2 minuti per lato salando, finchè non rimane il segno della griglia. Toglietele e mettetele da parte.
Raschiate le cozze e ponetele in un tegame con un goccio d'olio a fuoco vivace e fatele aprire, coprendole con un coperchio. Estraete i molluschi dalle valve e poneteli da parte.
Togliete il carapace e la testa alle mazzancolle e fatele grigliare sulla griglia ben calda e unta d'olio dove avete grigliato le zucchine. Basteranno 2 minuti per lato, comunque capirete quando sono cotte quando cambieranno colore.
Ora montate gli spiedini intervallando, in rigoroso ordine (scherzo, ovviamente...fate un po' come volete): fetta di zucchina grigliata (ripiegata su se stessa), cozza, pomodorino, mazzancolla, foglia di basilico, zucchina, pezzo di polpo, mazzancolla, foglia di basilico e finite con un pomodorino!
Chi vuole può fare una ripassata veloce sulla griglia, ma io li preferisco tiepidi con i pomodorini ancora freschi e succosi e non appassiti dal calore della griglia!
Mi piace questa ricetta estiva, in fondo l'estate non è ancora finita! Anche io torno oggi sul blog dopo un periodo di assenza... bentornate ad entrambe quindi!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaFiordivanilla mi ha detto che domenica ci conosceremo, così sono subito passata a vedere il tuo blog! :))
Complimenti mi piace molto!!
E anche questa ricetta... estiva, colorata, fresca, bellissima!
ciao serena, stai tranquilla che non devi timbrare il cartellino!
RispondiEliminapure io sono impegnatissima e on riesco a star dietro a tutto.... resta in relax senza problemi!
un abbraccio
b
Ciao Serena, complimenti per questi spiedini sono freschi, leggeri e gustosi...l'ideale per me, che durante l'estate ho mangiato più di qualche gelato!!! grazie della ricetta tesoro e buon week end!! :-))
RispondiEliminaInnanzitutto piacere di conoscerti! Passavo per caso da qui in cerca di una ricettina sfiziosa, qualcosa di fresco e leggero che mi ricordasse i sapori della magica estate ormai finita e... eccoli li, i tuoi spiedini! Mmmh... devono essere deliziosi! E quante ricettine interessanti ho trovato in questo blog! Penso proprio che capiterò spesso da queste parti da ora in poi... a presto!
RispondiElimina@ Gloria: è vero l'estate non è ancora finita, ed è in tavola che la possiamo prolungare quanto vogliamo!
RispondiElimina@ Tery: ciao cara, sei la benvenuta!!
@ Babs: lo so che sei impegnatissima, ma hai visto che frutti stupendi ha portato il tuo sudato lavoro???
@ Luciana: grazie mille...lasciamo perdere le abbuffate estive, proprio non si riesce a resistere!!
@ Mirtilla: cara, il piacere è tutto mio, passa quando vuoi, sarai la benvenuta!