mercoledì 4 aprile 2012

MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE E RHUM


Questa ricetta è il mio regalo virtuale ad una persona speciale.
Rappresenta una sorta di grazie per quello che è stato e che per sempre in un modo o nell'altro ci sarà.
Avevo promesso una ricetta che desse rilievo al suo dono prezioso: una barretta di cioccolato fondente 65% proveniente della piantagione Oropucce (Trinidad), uno dei cioccolati più buoni che io abbia mai mangiato.

Talmente buono, che non ho voluto "inquinare" la sua naturale intensità di gusto con abbinamenti azzardati. Non ho saputo far altro che realizzare una banale mousse che esaltasse, cito, "le sue note aromatiche leggermente fiorite, fruttate e vinose". Al tutto ho voluto conferire un leggero retrogusto di rhum, un profumo che mi riporta con la mente al mio viaggio a Cuba.

Questo dolce è dedicato a questa persona perchè rappresenta la sua quintessenza: intensità e dolcezza.

Null'altro d'aggiungere, se non "buon compleanno".


MOUSSE CIOCCOLATO FONDENTE E RHUM

Ingredienti per la mousse (6 coppette):
  • 350 gr di cioccolato fondente al 65%, piantagione Oropucce a Trinidad (vedi descrizione di CioccolatItaliani, l'atelier di sede a Milano dove è stato comprato)
  • 40 gr di burro
  • 2 tuorli
  • 3 albumi
  • 4 cucchiai di rhum Brugal 
Ingredienti per la decorazione:
  • granella di pistacchi non salati
  • 3 fragole tagliate a fettine
Procedimento:

1. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato.

2. Unite il burro, due tuorli e i cucchiai di rhum.

3. Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi e incorporateli, un cucchiaio per volta, al composto di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

4. Mettete il composto in coppette e riponete in frigo per almeno 3 ore.

5. Prima di servire, guarnite con granella di pistacchi (non salati e sgusciati) e fragole a fettine.

Nessun commento:

Posta un commento

Venghino signori venghinio...Il mio salotto, ops la mia cucina è aperta a tutti!!! Grazie per essere passati di qua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails