Premessa: non sono un'esperta di funghi...
Tutto quello che so è che:
- esiste un regno dei funghi che si contrappone al regno animale e al regno vegetale (vaghi ricordi risalenti ad una lezione di scienze delle elementari...);
- sono composti da un'alta percentuale di acqua, il che li rende poco calorici;
- alcuni sono velenosi (ma và???), ma oltre all'Amanita Falloide dei cartoni animati non saprei nemmeno menzionare, nè tantomeno riconoscerne altri...
Insomma, come ben vedete, sono alquanto ignorante in materia e anche se so distinguere i più diffusi (porcini, gallinacci, chiodini, finferli, prataioli) non mi azzarderei mai a raccoglierli nei boschi e nemmeno a cucinarli per i miei commensali.
Non vorrei avere intossicati sulla coscienza...
Ma siccome li adoro e non ne posso fare a meno, mi affido spesso al mio fruttivendolo di fiducia, il quale l'altro giorno aveva dei porcini speciali a cui non ho saputo resistere.
Complice il primo freddo, li ho cucinati trasformandoli in una saporitissima vellutata dai sapori autunnali.
VELLUTATA DI FUNGHI PORCINI
Ingredienti (x 4 persone):
- 700 gr di porcini freschissimi
- 1/2 cipolla bianca
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe q.b.
- 4 fette di pane da bruschetta
- olio evo
- rosmarino
- brodo vegetale
1. Pulite bene i funghi, armandovi di strofinaccio umido, spazzolina e coltello. Tagliate poi cappella e gambo grossolanamente.
2. Preparate il brodo vegetale con acqua bollente e dado e tagliate finemente la cipolla.
3. Mettete un filo di olio di oliva nella padella e fate soffriggere la cipolla con i 2 spicchi d'aglio, a cui avrete tolto l'anima.
4. Buttate i funghi nel soffritto e fate insaporire bene per un paio di minuti. Iniziate a versare il brodo bollente sui funghi ricoprendoli. Fate sobbollire per 20 minuti aggiungendo il brodo, sempre bollente, poco alla volta.
5. Togliete l'aglio e frullate tutto. Regolate di sale e di pepe.
6. Servite la vellurata caldissima, accompagnandola con le fette di pane fatte bruschettare in forno con olio e rosmarino tagliate a dadini.
Comfort food: proprio quello di cui avrei bisogno ora che ho un raffreddore terribile e vorrei nutrirmi solo di zuppe!
RispondiEliminaDevo provarla assolutamente!
Buona settimana!
Un abbraccio
Jasmine
Sere!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao bellezza, come stai? come vanno le cose? Sai che dovremmo impegnarci un pò per trovarci e chiacchierare vero? :))))
RispondiEliminaprima o poi ce la facciamo!
Un bacino
b
che buona!!!!!!!!!!
RispondiElimina