Questa meraviglia di crostatina, devo ammetterlo, non è farina (di castagne, eheh) del mio sacco.
La ricetta viene niente po'-po' di meno che da Aimo e Nadia Moroni, due mostri sacri della cucina italiana.
Mi vergogno un po' a dirlo, ma pur vivendo a Milano non ho mai avuto il piacere di andare a cenare da loro...come non sono ancora andata nè da Cracco, nè da Sadler, nè dalla Varese, nè tantomeno da Berton...insomma nada de nada. E sicuramente la mia condizione di perenne squattrinata e la lista d'attesa eterna hanno giocato a mio sfavore...
Ma sbirciando il menu on-line del ristorante di Aimo e Nadia mi sono resa conto di quanta ricerca della materia prima di eccellenza ci sia. Ed è una cosa che apprezzo molto negli chef; gli ingredienti di qualità fanno davvero la differenza in un piatto.
CROSTATINE DI FARINA DI CASTAGNE CON PERE E CIOCCOLATO di AIMO E NADIA MORONI
Ingredienti per 4 crostatine*
Per la frolla:
- 75 gr di farina di castagne
- 75 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di farina 00
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 50 gr di cioccolato extra amaro (minimo 65%)
- 30 gr di zucchero
- 150 gr di pere Kaiser sbucciate e private del torsolo
Procedimento:
Iniziamo con la frolla che deve, come al solito, riposare in frigo.
Montate il burro leggermente ammorbidito con 50 gr di zucchero.
Disponete le due farine (quella di castagne e quella 00) a fontana e sbattete al centro l'uovo, il burro con lo zucchero e un pizzico di sale.
Lavorate la pasta frolla velocemente poi ponetela in frigo ricoperta di pellicola trasparente per 30 minuti.
Sbucciate le pere e tagliatele a pezzi piccoli e fatele cuocere con i restanti 30 gr di zucchero su fuoco dolce per qualche minuto. Tagliate il cioccolato a scaglie. (La ricetta originale diceva di passare le pere cotte al mixer e di sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Io ho preferito lasciare le pere e il cioccolato a pezzi per dare più croccantezza al ripieno delle crostatine)
Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendete 2/3 dell'impasto allo spessore di circa 4 mm. Rivestite 4 stampi antiaderenti per crostatine e praticate sul fondo dei fori con i rebbi della forchetta. Disponete le pere e il cioccolato senza riempire eccessivamente gli stampini.
Stendete il resto della pasta frolla e coprite le crostatine sigillando bene i bordi.
Fate un piccolo taglio sulla superficie della crostatine e infornatele a 180°C per 30 minuti.
Aimo e Nadia le servirebbero tiepide o fredde accompagnondole con una purea di pere.
* La ricetta originaria prevedeva anche l'utilizzo di 90 gr di crema pasticcera: io non l'ho messa, perchè l'abbinamento pere-cioccolato è già buono di suo.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Sapori d'autunno" del blog "Farina, lievito e fantasia".
ciao sereeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaun bacino veloce perchè son di nuovo in partenza! ma quando viani a trovarmi/ci a bologna?????
b
Hai dtto tutto tu praticamente, non posso aggiungere altro. Le cose più importanti e rilevanti le hai scritte. Nient'altro da dire, se non... che queste crostatine credo mi piacerebbero NON POCO.
RispondiEliminaTra quelli nominati non sono mai andata nemmeno io:( ho in programma di andare dalla Varese però sai? Eggia'! Ti farò sapere. Però mi hanno dtto che ha dei menù del pranzo abbordabilissimi! Potresti farci anche tu un pensiero, che dici? O magari, ancora meglio, andarci insieme. Sarebbe fantastico no? Fammi sapere tesoro. Intanto.. non vedo l'ora di rivederti.
Kiss U *
Ho tanta farina di castagne...e l'idea di utilizzarla per una crostata non mi era proprio venuta in mente...grazie, mi salvo il tutto!
RispondiEliminaCiao! Golose e semplici queste crostatine! Concordiamo pienamente sull'omissione della crema pasticcera, sarebbe stata troppo e forse avrebbe rovinato la leggerezza ed il gusto finale!
RispondiEliminaPerfetta la frolla, non dolce ma più gustosa.
baci baci
Ciao Serena, c'è una sorpresa per te: http://www.lacucinadiqb.com/2010/10/and-winner-is.html. Ti metteresti in contatto con me via email? A presto :)
RispondiElimina@ Babs:
RispondiEliminaBologna, arrivoooooo!
@ Fiordivanilla:
Stella, lo sai che con te andrei dappertutto...dalla Varese in primis!! Bacissimi alla mia amica speciale
@ Simo:
Ciao cara, come puoi ben vedere se si libera la fantasia il castagnaccio smette di essere l'unica ricetta a base di farina di castagne!
@ Manu e Silvia:
E' vero, questa frolla ha un gusto del tutto particolare, che ben si sposa con le pere rese ancora piu' zuccherine dal passaggio in padella.
@ La cucina di qb:
Che onore...e che gioia per questo premio inaspettato, corro a scriverti!!
Ma no stellina, tutt'altro.. purtroppo non me ne intendo quasi per nulla. MI piace e mi interessa degustare i vini, moltissimo... ma non sono esperta né ho una conoscenza neppure minima della terminologia - talvolta ridondante e apparentemente artificiosa! - da utilizzare per descriverli :(
RispondiEliminaun bacio spumeggiante e dolce. Perché a me il dolce piace assai di più ;)
a appro..positito.. Viviana allora sarà la nostra prima uscita gastronomica insieme!! (corsi di cucina a parte:D).. ti va l'idea!?
ultima cosa... devo parlarti di una cosuccia, ti mando mail! :*
Ehiii, ciao serena! Ti confesso che nemmeno io, pur vivendo a Milano, sono mai stata in tutti quei ristoranti famosi! :)
RispondiEliminaBellissima ricetta, in questi giorni si ha proprio voglia di castagne, pere... autunno insomma :)
Un abbraccio
J.